Il sindaco lancia l’allarme: «Calo drastico della natalità, rischiamo l’estinzione»

A settembre un tavolo per la natalità con le diverse realtà che si occupano del tema, non solo quelle cattoliche. L’annuncio in consiglio comunale

Non ha parlato di “razza” come ha fatto la dirigente del Pd spiegando l’utilità del “dipartimento mamme”, ma anche Michele de Pascale curiosamente nello stesso giorno si è trovato a parlare di “estinzione”. In questo caso della popolazione ravennate, indipendentemente dalla provenienza. A Palazzo Merlato, rispondendo al question time di Mdp-Articolo 1 e Sinistra per Ravenna che gli chiedevano chiarimenti sull’annuncio fatto dal vescovo di un «tavolo di lavoro tra comune e realtà cattoliche sulla natalità», il sindaco ha snocciolato dati impressionanti: i bambini nati residenti nel comune nel 2009 erano 1.482, nel 2016 sono stati appena 1.062 e nel 2017 si potrebbe addirittura non arrivare ai mille. E nemmeno gli stranieri sembrano poter più compensare il dato negativo: la percentuale di bambini che nascono da genitori stranieri (e stranieri restano fino alla maggiore età) era il 25 percento lo scorso anno e il 19 percento nel 2009 ma si registra comunque un calo numerico da 294 a 262. Così come calano i matrimoni.

«Naturalmente l’amministrazione comunale non interviene e non orienta in alcun modo quelle che sono scelte personale, il dubbio è che in realtà dietro questo calo della natalità ci sia però una “non libertà” – ha dichierato il sindaco – dettata da difficoltà in primo luogo economiche e lavorative. Vogliamo intervenire per fare il possibile per rimuoverle, così come vogliamo essere di sostegno a quelle coppie che decidono per l’adozione. E vogliamo farlo, a partire da settembre, con tutte le realtà che vorranno partecipare. Siamo naturalmente felici della disponibilità che abbiamo ricevuto dalla Curia, ma si tratta di una proposta aperta».

Soddisfatta la consigliera di Mdp Mariella Mantovani, ma che il tema anche in futuro possa riservare qualche motivo di scontro politico non è escluso. Se si pensa che tra i primi a candidarsi c’è il Popolo della Famiglia, in una nota stampa. Quel partito di Adinolfi da sempre impegnato nella difesa della famiglia tradizionale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24