Contrastare le zanzare e salvare le api: i consigli per la gestione del giardino

Incontro a Lugo il 17 giugno: un entomologo, esperti dell’Ausl e responsabili dell’Unione dei Comuni forniranno indicazioni utili

Ape Fiore Di Melo 1200pxCome gestire un giardino in modo da contrastare le zanzare ma evitando di avvelenare le api? È la domanda a cui proverà a dare una risposta l’incontro pubblico in programma lunedì 17 giugno alle 18 nel salone Estense della Rocca di Lugo. L’incontro ha lo scopo di informare e fornire indicazioni utili per gestire i giardini, gli orti e le altre aree verdi senza l’utilizzo di prodotti nocivi per la nostra salute e per gli insetti utili, in particolare per le api.

Le api, come è noto, non forniscono solo il miele, la propoli, il polline, la cera e la pappa reale, ma hanno un ruolo fondamentale, attraverso l’impollinazione, per la produzione del 70 percento delle colture commestibili del pianeta. Sarà affrontato anche il tema dei possibili impatti sulla salute umana derivanti dall’utilizzo degli insetticidi contro le zanzare ed ancora quali “buone pratiche” possono aiutarci a limitare la presenza di questi fastidiosi insetti.

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, è organizzato in collaborazione con il Conapi, il Centro Agricoltura Ambiente, l’Ausl della Romagna, e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e vedrà la partecipazione dell’esperto entomologo Roberto Ferrari, del Dirigente Medico Chiara Fabbri dell’AUSL della Romagna e della Responsabile del Servizio Igiene, Sanità ed Educazione Ambientale dell’Unione Sonia Guerrini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24