Cercasi risorse per nuovi spazi alla biblioteca del seminario di Faenza

Il progetto “Il richiamo del cortile” lanciato da giovani studenti. Servono 5mila euro per nuovi arredi

Rendering Cortile Biblioteca Seminario Faenza

Rendering del progetto per il cortile della Biblioteca del Seminario di Faenza

Generare nuovi spazi, idee e occasioni di confronto con “Il richiamo del cortile”. Questo il progetto di crowdfunding ideato da cinque giovani e promosso dalla Biblioteca Cardinale Cicognani del Seminario di Faenza (viale Stradone 30) attraverso la piattaforma Idea Ginger.

L’obiettivo è raggiungere in quaranta giorni, con liberi donazioni di utenti e cittadini, la cifra di 5mila euro per dotare il cortile del Seminario vescovile di uno spazio all’aperto dedicato ai giovani acquistando nuovi arredi esterni per il chiostro. I lavori per renderlo accessibile stanno per essere ultimati, ma occorre ora attrezzare l’area verde. Aprendo il cortile interno sarà a disposizione un’area relax che permetta non solo di rendere più silenziosi gli spazi interni, ma anche di offrire un luogo di studio e di scambio per i giovani.

Giovani Promotori Crowfunding Biblioteca Faenza

I giovani studenti promotori del progetto “Il richiamo del cortile”

«La nostra idea è quella di rinnovare il cortile interno con sedie e tavoli per concedere agli studenti un momento di svago o di studio all’aria aperta – spiegano i promotori Elisa, Filippo, Lorenzo, Marco e Maria – Le donazioni serviranno per acquistare circa venti sedie e dieci tavoli. Gli oggetti saranno rigorosamente made in Italy e sottoposti a uno speciale trattamento che li rende adatti alla collocazione in esterno, donando loro maggiore durabilità e resistenza. Ma la nostra idea non si ferma qua: se superiamo il nostro obiettivo si potranno infatti acquistare altri elementi per arricchire il progetto come ombrelloni e una pavimentazione dedicata, per rendere più fruibile l’area».

Il tratto distintivo della Biblioteca Cicognani è quello di dare la possibilità di rimanere a studiare fino a sera, cosa che al momento non è possibile fare in altre biblioteche. Infatti, grazie a un gruppo di volontari alla sua riapertura sarà ancora assicurato l’accesso alle sale dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 21.30.

La Biblioteca ha attivato da due anni un servizio di aule studio aperte al pubblico fino a sera che, rispettando le norme di distanziamento anti-Covid, offrono 76 postazioni.

Per chi vuole aderire e sostenere il progetto ecco il link della raccolta fondi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24