Dopo “Inferno” arriva “Purgatorio”: il secondo gioco da tavolo ispirato a Dante

Promosso dalla casa di produzione ravennate Cobblepot Games, è stato pensato con l’associazione Ravenna Parkinson per essere anche uno strumento di facilitazione all’inclusione delle persone che soffrono di malattie neurodegenerative. Prevendita dal 25 febbraio

PurgatorioDopo il successo di “Inferno” arriva “Purgatorio”. La casa di produzione ravennate Sir Chester Cobblepot presenta il secondo capitolo della saga di giochi da tavolo ispirati alle tematiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. La prima uscita, Comedia Inferno, è stata il gioco ufficiale delle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte del poeta nel 2021. Il secondo capitolo si intitola Comedia Purgatorio. Entrambi si basano sull’uso di un mazzo di carte.

«Tutto nasce dalla volontà di creare un gioco che prima di tutto fosse divertente, – afferma Giacomo Santopietro della Cobblepot – utilizzando i contenuti della Divina Commedia in modo coinvolgente. Quello che è stato inserito all’interno del gioco tenta di fare una ricostruzione dei messaggi chiave dell’opera di Dante».

L’ideatore del gioco è Gabriele Mari, game designer e operatore nell’ambito della disabilità. Infatti questa nuova uscita, realizzata con il contributo dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ravenna, è realizzata in collaborazione con l’associazione Ravenna Parkinson e vuole essere anche uno strumento di facilitazione all’inclusione delle persone che soffrono di malattie neurodegenerative.

«Abbiamo cercato di tenere conto delle problematiche tipiche che una persona affetta da Parkinson ha, come la difficoltà di tenere in mano le carte», continua Santopietro. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto medico-scientifico del dottor Claudio Callegarini e al coinvolgimento dei pazienti e delle loro famiglie. “Purgatorio” ha una meccanica collaborativa, in cui i giocatori devono aiutarsi a vicenda, e favorisce la concentrazione e le capacità percettive, facilitando il confronto e la relazione.

L’associazione Ravenna Parkinson è stata fondata e promossa da volontari con lo scopo di aiutare gli ammalati e le loro famiglie. Ha deciso di sostenere il progetto per sensibilizzare la società civile su questa malattia e per combattere lo stigma sociale attraverso un veicolo di aggregazione, un gioco che possa essere giocato da tutti.

«Mi complimento con gli ideatori – afferma Gianandrea Baroncini, assessore alle Politiche sociali – e confermo la vicinanza dell’amministrazione a iniziative capaci di favorire ogni attività, compresa quella ludica, delle persone in difficoltà affinché non smettano mai di sentirsi e di essere parte attiva della comunità».

La casa di produzione Sir Chester Cobblepot ha rinnovato l’accordo con Top Hat Games per la pubblicazione di un’esclusiva Special Limited Edition del gioco, che verrà stampata in 700 copie limitate e numerate. La prevendita sullo shop di Top Hat Games inizia il 25 febbraio e termina il Dantedì del 25 marzo, o fino a esaurimento delle scorte. A quel punto inizierà la prevendita della versione standard. La distribuzione dei prodotti sarà da settembre.

Inoltre, al progetto hanno contribuito anche gli studenti del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna che hanno vinto lo stage alla Cobblepot Games. Tra gli incarichi a loro affidati, la rivisitazione a colori delle tavole da gioco ispirate alle opere in bianco e nero di Gustave Dorè, sotto la supervisione dell’artista Demis Savini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24