Quando il tifo diventa collezionismo Roberto e le 200 maglie del Ravenna

Un amore sbocciato nel 1993 contro la Samb (1-0, Scapolo) Dal 2008 la raccolta delle divise: alcune pagate fino a 300 euro

La prima gli è stata lanciata da Leonardo Pettinari dopo la partita contro la Pro Sesto nel 2008, l’ultima l’ha ricevuta da Mattia Del Mastio dopo Ravenna-Ghivizzano lo scorso giugno: per il 33enne Roberto Armari, tifoso del Ravenna da quel Ravenna-Samb della stagione 1992-93 con vittoria bizantina 1-0 grazie a Scapolo, la passione per il calcio della sua città passa attraverso la collezione delle maglie da gioco dei giallorossi arrivata oggi a quasi duecento pezzi. Nel 2013 in occasione dei festeggiamenti per il centenario del club sono state esposte all’ex tribunale in via D’Azeglio.

Molte le ha trovate online su Ebay, spendendo in media da 50 a 150 euro ognuna con picchi di 300 euro per quelle degli anni Ottanta: «Meglio non fare i conti di quanto mi è costato finora…». Ma al cuore non si comanda e soprattutto con la fede non si fa business: «Buonocore mi offrì 500 euro per la sua maglia. Gli ho detto che non potevo vendere proprio quella del mio idolo nemmeno a lui stesso». Una indossata da Biliotti in una partita di Coppa Italia contro il Bologna è riuscito a conquistarla perché Michele Paramatti, ex calciatore rossoblù, per beneficenza mise all’asta un po’ di magliette raccolte in carriera tra cui quella della punta ravennate: «Pazienza se in quella partita ci siamo presi cinque pere…». E ci sono pure giocatori che hanno voluto collaborare alla collezione: a Natale del 2014 Roberto ha ricevuto un pacco dono da Biagio Lombardi, giallorosso negli anni Ottanta, che ha regalato alcuni pezzi dei suoi campionati.

Scorrendo le divise scorre la storia del calcio ravennate e un po’ anche della città: «Se guardi gli sponsor sul petto ci sono nomi di aziende che non esistono più. Oppure vedi come è cambiata la grafica dei marchi. Ad esempio quella indossata da Paolo Bertani, attaccante nel campionato 82-83, è la più vecchia che ho e davanti c’è il primissimo logo del centro commerciale Esp». Non è certo l’unica chicca tra quasi duecento capi di abbigliamento: «C’è quella del 1996-97 con i lampi disegnati, oppure quella dell’ultima serie B del 1997-98 che per me è la più bella di tutte. Ma la maglia del Ravenna è sempre bella». Poi c’è quella indossata da Francesco Toldo al Benelli il 9 maggio 1993 nella gara contro il Vicenza: alla fine di quella stagione (in panchina Gigi Delneri) arrivò la prima promozione in serie B.

Tra quelle non proprio memorabili Roberto ricorda «una oscena nera con pois bianchi usata una volta sola nel 2008, però mi manca nella collezione» e una di quest’anno, bianca e blu: «Dai, praticamente sembravamo la Spal. Ma mi fa piacere averla nella collezione, per fortuna sono riuscito ad averla tramite un dirigente».

Sia chiaro, Roberto è collezionista integralista quindi non pensiate di vederlo a calcetto con gli amici con Centofanti sulle spalle: «Sono tutte imbustate per non rovinarsi tranne quelle in lana che tengo appese perché non vorrei che piegate si staccassero le scritte. Quando le guardo mi chiedo come facessero a giocare con quella stoffa».

Tante maglie significano anche tante trasferte con gli Ultrà della curva Mero. Roberto si ferma e ci pensa: «Quanti chilometri avrò fatto?». Per la B come per la Promozione: «Tra i dilettanti succedono cose assurde come farsi 300 km di trasferta e dover tornare perché si fulmina un lampione e non si può riparare. Meno male che abbiamo raggiunto la promozione in Serie D. Per certe cose ci si diverte di più nei dilettanti. Ti svegli la domenica mattina, vai in trasferta, fai un giro, mangi fuori, arrivi allo stadio e non hai problemi di biglietti nominativi e tessere del tifoso. L’ultimo anno della B i biglietti per le trasferte erano in vendita al Mediaworld. Se sei in fila per un biglietto di calcio accanto a uno che deve comprare un frigorifero c’è qualcosa che non va…».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24