Dalla piazza al parco in bici sulle orme di Sant’Apollinare

Con Trail Romagna tour su due ruote in occasione dell’inaugurazione del sito archeologico dell’antico porto di Classe

bike trekkingUn tour guidato di 13 km in bici lungo la storia millenaria della città e del suo santo patrono Sant’Apollinare. È l’iniziativa promossa da Trail Romagna, in  occasione dell’inagurazione della prima stazione del Parco Archeologico di Classe, nel tardo pomeriggio di martedì 28 luglio.

Il percorso intitolato, per l’appunto, “Sulle orme di Sant’Apollinare” parte dalla statua del santo sulla colonna di Piazza del Popolo per proseguire verso la chiesa da lui fondata fino alla chiesa a lui dedicata, con tappe curiose e gustose. La pedalata che prenderà il via alle 17.30 nella piazza centrale si concluderà con una visita speciale durante l’inaugurazione della prima stazxione del parco archeologico dedicata all’antico porto di Classe, con una guida d’eccezione.

 

S Apollinare piazza RavennaEcco una descrizione dettagliata del percorso con le annotazioni storiche del caso. Di tutte le città che al tempo di sant’Apollinare sorgevano nelle paludi adriatiche, la più grande, la più importante era Ravenna. Aveva un aspetto marinaresco, molte case erano in legno ed era percorsa da fiumi e canali attraversati da ponti. Spostandosi nei secoli di una Ravenna misteriosa i ciclisti compieranno un tragitto lungo circa 13 chilometri per cercare le tracce di Sant’Apollinare partendo da Piazza del Popolo, sotto la statua che lo ritrae in una posa austera che venne posta dai veneziani, nel 1483, sulla colonna di destra per poi essere spostata, nel 1644, su quella di sinistra, dove ora si trova ad esorcizzare la città.

Da qui, percorrendo via Cavour per poi girare in via Barbiani, si farà una prima tappa a Santa Eufemia ad Arietem dove si trova un pozzo con una iscrizione che ricorda il battesimo dei primi cristiani e due dipinti che raccontano la storia di Sant’Apollinare e di Santa Eufemia di Aquileia, spesso confusa con l’omonima santa di Cefalonia. Inforcate le biciclette si percorrerà via d’Azeglio e poi attraverso Piazza Duomo si girerà in pazza dei Caduti per via Guaccimanni, fino a trovarsi, in via di Roma a San’Apollinare Nuovo. Qui nel IX secolo le reliquie del santo furono traslate da Classe in quello che fu il più importante edificio di culto ariano in città, San Martino. La Basilica di Teodorico venne poi intitolata a Sant’Apollinare per cacciare definitivamente gli eretici da Ravenna.

Di nuovo in sella lungo via di Roma e la Classicana fino alla Basilica di Classe, dove, nell’abside, un ricco mosaico policromo raffigura Sant’Apollinare nell’atto di pregare. Alla luce dei resti dei primitivi disegni tracciati sulla superficie muraria, si scoprirà però che la soluzione iconografica visibile, non è quella progettata in origine. Dalla chiesa sorta sul luogo dove si dice venne martirizzato Sant’Apollinare, tornando verso Ravenna si farà una sosta a San Severo. Dallo scavo archeologico emergerà il santo che è rappresentato nell’abside della Basilica di Classe accanto Sant’Apollinare e al quale venne dedicata una chiesa vino a quella del suo predecessore. Severo divenne infatti il XII vescovo di Ravenna. La storia narra che una colomba gli si posò sul capo indicandolo come l’eletto di Dio. La sua fama lo porterà da Classe a Erfurt e Magonza.

 

porto ClasseLa pedalata si concluderà con una vista speciale durante l’inaugurazione al pubblico dell’Antico Porto di Classe alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Il porto di Classe, circondato da mura e torri in laterizio, è raffigurato in un mosaico all’interno della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, Gli edifici si estendevano a sud del porto canale che poteva ospitare circa 250 navi romane. Da una di queste, ormeggiata su uno dei lunghi moli in muratura, scese forse Apollinare, per dare inizio e fine alla sua storia. I ciclisti appiedati potranno muoversi all’interno dell’area archeologica tra i resti di antichi edifici in una atmosfera resa ancora più suggestiva dal nuovo impianto di illuminazione dell’area archeologica. Un’occasione unica ed eccezionale per vedere il nuovo allestimento e il centro visite multimediale che hanno consentito di valorizzare un patrimonio della città di Ravenna.

L’iniziativa è aperta a tutti (i minori devono essere accompagnati). Il contributo organizzativo è di 15 euro (comprende i biglietti di ingresso, una brochure per l’evento, il piada party e l’assicurazione). Adesioni via mail a info@trailromagna.eu, info al 338 5097841.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24