Beach tennis: il ravennate Marighella vince i mondiali Itf con Cappelletti

Battuta la coppia Cramarossa-Antonelli. Nel femminile gloria per la lughese Gasparri. Gli organizzatori stimano 25mila presenze

Davanti a oltre 2.500 spettatori che riempivano l’arena del bagno Delfino a Pinarella di Cervia, nel pomeriggio del 2 agosto la coppia composta dal 35enne ravennate Matteo Marighella e dal 23enne cesenate Michele Cappelletti ha conquistato la vittoria nella settima edizione dei mondiali di beach tennis targati Itf (la Federazione internazionale del tennis che riunisce oltre duecento associazioni nazionali e dal 1999 è presieduta dal faentino Francesco Ricci Bitti).

Marighella-Cappelleti, in una finale dalla composizione sorprendente, hanno superato il tarantino Cramarossa e il cesenate Antonelli in una partita che ha avuto storia solo nel primo set (7/6) con sette game risolti dal big point sul 40pari. Netta superiorità (6/0) nel secondo set.

Si è chiuso in semifinale il cammino dei vincitori delle ultime due edizioni Calbucci e Garavini. In luce diversi stranieri, fra cui i semifinalisti brasiliani Santos-Ferreira, mentre russi e sloveni si sono fermati ai quarti.

In campo femminile la gloria della sabbia cervese ha premiato la romana Flaminia Daina e la lughese Giulia Gasparri, avvicinatasi da poco più di un anno al beach tennis. Le due hanno battuto (6/4 6/1) la berlinese Biglmeier e la venezuelana Diaz. Solo semifinale per le due prime teste di serie del torneo, Bacchetta-Cimatti (detentrici) e D’Elia-Visani.

Il doppio misto è stato vinto dagli esperti brasiliani Joana Cortez (a lungo numero uno del tennis nel suo Paese) e Vinicius Font, che hanno battuto la quotata coppia italiana Cimatti-Faccini.

Questi i numeri della competizione, secondo gli organizzatori: 25mila presenze nei sette giorni di gara, 24 nazioni di quattro continenti, otto campi che hanno lavorato ininterrottamente per sette giorni, anche per ospitare i tornei giovanili (categorie Under12, 14, 16 e 18) e il torneo “consolation” che ha rimesso in gioco gli atleti sconfitti al primo turno, per un’ulteriore preziosa esperienza, soprattutto per i giocatori stranieri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24