Ravenna Insieme e Pigna sostengono il Ravenna Fc comprando una quota

Dalle due realtà una lista civica per il 2016. L’associazione a sostegno del calcio si smarca: «Apartitici». Sul campo presentate le nuove divise

Le associazioni culturali e politiche Ravenna Insieme e La Pigna, che nelle prossime settimane quasi certamente daranno vita a una lista civica per le amministrative del 2016 in città, acquisiranno una quota della società Ravenna Football Club come forma di sostegno al calcio ravennate. È la decisione maturata al termine dell’iniziativa organizzata dalle due associazioni il 30 luglio al bagno Dolce Vita a Marina di Ravenna: al netto delle spese per l’organizzazione, l’incasso dei circa 70 presenti alla cena (ticket a 15 euro) verrà destinato all’acquisizione della partecipazione nel sodalizio sportivo che vanta oggi circa settanta soci.

«Ravenna Insieme – si legge nel comunicato diffuso il giorno dopo la cena –, ringrazia per la splendida serata La Pigna, il bagno Dolce Vita, Sabrina Toscani e tutte le persone, gli amici e glli sponsor che hanno capito lo spirito della serata. Complimenti alla band gli Hellvis che nonostante le condizioni atmosferiche e i tempi stretti sono riusciti ad arricchire questo bellissimo contesto. Grazie al Ravenna Football Club che ha accettato il nostro invito e che è intervenuto con messaggi chiari sullo sport e sulla possibilità di aggregare che puo’ dare soprattutto ai giovani». La nota firmata da Samuele Albonetti, presidente di Ravenna Insieme, si conclude con una frecciatina: «Le persone che influenzate da molteplici fattori e correnti hanno preferito non aderire, sono invitate ancor di piu a braccia aperte alle nostre prossime iniziative. Vogliamo farci conoscere per quello che siamo, non per come ci descrivono. Il 2016 è alle porte, riflettiamoci».

Alla vigilia dell’evento l’associazione Ravenna Football Club (Arfc, presidente l’avvocato Ermanno Cicognani), nata lo scorso gennaio con lo scopo di garantire la continuità nel tempo al progetto calcistico avviato dalla cooperativa Ravenna Football Club, aveva voluto pubblicamente precisare di essere «apolitica ed apartitica, avendo come unico scopo l’organizzazione e la diffusione dei valori dello sport, che sono un elemento fondamentale per la formazione di tutti i giovani della nostra città». Arfc, veniva specificato, aveva accettato l’invito a partecipare a questo appuntamento, come ad altre iniziative analoghe, per far conoscere alla città il proprio progetto sportivo e sociale.

Per quanto riguarda invece il fronte strettamente sportivo, il Ravenna ha annunciato il prolungamento del rapporto commerciale con Nta: l’azienda ravennate, da oltre 30 anni operativa su specifici campi del settore dell’installazione e manutenzione impiantistica, non solo rinnova il suo appoggio alla società ma raddoppia, legandosi al Ravenna come main sponsor per altre due stagioni: quella attuale, appena iniziata, e la prossima. Il logo Nta in questa annata sportiva comparirà sulle tre maglie ufficiali della squadra, che quest’anno spiccheranno per il loro monocromatismo: la prima divisa è interamente rossa, la seconda interamente gialla, e, a queste se ne aggiunge una terza, che sarà tutta bianca. Le nuove maglie hanno già fatto il loro esordio ufficiale con una vittoria per 6-1 l’1 agosto a Cervia in occasione di un’amichevole contro i gialloblu locali che militano in Eccellenza.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24