La Conad chiama a raccolta i suoi tifosi per il match fondamentale con Cutrofiano

Volley A2 femminile / Domenica 20 gennaio le ravennati affrontano al PalaCosta (ore 17) le pugliesi per centrare una vittoria che tenga viva la speranza Poule Promozione. Ingresso al prezzo speciale di soli 5 euro. Caliendo: «Tanta voglia di riscatto»

ALF 7555

L’opposta cubana della Conad Yaremis Mendaro

Dopo l’ultimo incontro giocato a San Giovanni in Marignano il 30 dicembre scorso la Conad torna in campo per due partite che, nel giro di otto giorni, decideranno le sorti del suo cammino. Domenica 20 gennaio, alle ore 17 (arbitri Brancati e Scotti), al PalaCosta si disputerà il match contro Cutrofiano, al momento appaiato in classifica a 18 punti con le ravennati. L’attuale situazione permette infatti alle biancorosse di sperare ancora di agganciare la Poule Promozione. La quinta della classe Sassuolo è infatti avanti di cinque punti, ma ha una sola partita da giocare, per di più a Trento che è in lotta per il vertice della girone. Sperando in un passo falso delle modenesi, capitan Bacchi e compagne ce la metteranno tutta per uscire vittoriose nelle partite che mancano al termine della regular season (Cutrofiano in casa e Marsala, fanalino di coda, in trasferta) e in tal modo conquistare l’ultimo pass per la Poule Promozione. In caso contrario i punti conquistati contro le pugliesi e le siciliane potranno comunque essere importanti ai fini della Poule Salvezza.

Gli infortuni di Canton e Lombardi, entrambe operate al ginocchio, e di Aluigi, già in fase di recupero, non rendono facile la gestione della squadra, ma il coach Nello Caliendo è fiducioso nella tenuta delle atlete che restano a sua disposizione: «Gli intrecci di calendario ci hanno portato a riposare il 6 gennaio e a godere così di una lunga pausa che, vista la situazione d’infermeria, ci ha dato la possibilità di recuperare un po’ e di lavorare soprattutto dal punto di vista fisico. La lunga sosta è stata gestita soprattutto nell’ottica di programmare qualche recupero in più e ovviamente tutto è stato combinato con il lavoro tecnico con la palla».

All’andata la Conad ha lasciato l’intera posta in palio in Puglia, dando vita a una delle prestazioni meno brillanti della stagione. Questa volta però si giocherà al PalaCosta e il calore delle mura amiche e del pubblico di Ravenna sapranno dare la giusta spinta alle biancorosse. Domenica 20 gennaio sarà perciò necessario tutto il supporto degli appassionati bizantini e per far sì che possano assistere al match e portare il proprio calore quanti più sostenitori possibili, i dirigenti dell’Olimpia Teodora hanno deciso di offrire i biglietti ingresso al prezzo speciale di 5 euro, mentre per tutti i ragazzi e ragazze sotto i 12 anni l’ingresso sarà gratuito. Tutto questo sarà possibile anche grazie al sostegno del match sponsor Lidi Group, azienda con sede a Porto Garibaldi, leader nella sterilizzazione e lavanderia industriale, partner ideale delle aziende sensibili al tema dell’igiene e delle aree sterili di lavoro (settore sanitario, case di riposo).

Dall’altra parte della rete si presenterà la matricola Cutrofiano guidata dal tecnico Antonio Carratù e rinforzata in estate dall’arrivo di sei nuove giocatrici, tra cui l’opposto americano Lutz, una “gigante” di 208 centimetri, il libero Barbagallo (proveniente da Olbia), la centrale Manzano (da Scafati) e le esperte laterali Moneta (da Baronissi) e Lotti (da Perugia). «Ci siamo allenati bene, concentrandoci su di noi – riprende Caliendo – consapevoli che ci aspetta un impegno importante e guardiamo solo a quello. L’ambiente è abbastanza sereno e nello spogliatoio c’è la giusta tensione. A Cutrofiano abbiamo subito una sconfitta netta e questo di sicuro ci darà un ulteriore stimolo per fare attenzione e per riscattare il 3-0 dell’andata».

Biglietteria: ingresso 5 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Classifica: Bartoccini Gioiellerie Perugia* 32, Delta Informatica Trentino 29, Barricalla CUS Torino 27, Omag S. Giov. in Marignano 26, Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo* 23, Conad Olimpia Teodora Ravenna 18, Cuore Di Mamma Cutrofiano 18, Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 14, Sigel Marsala 5 (* una partita in più).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24