In rampa di lancio una “Valli e Pinete” da record: attesi più di mille partecipanti

Podismo / Domenica 3 marzo si correrà l’edizione numero 45 della competizione organizzata dall’Atletica Mameli che prevede una 30 km e una mezza maratona, più altre due gare non competitive

Valli E Pinete

La partenza di una delle ultime edizioni della “Valli e Pinete”

Domenica 3 marzo alle 9.30 dal piazzale del Pala De Andrè partirà la 45ª edizione della Valli e Pinete che prevede due gare competitive di 21 e 30 chilometri. L’evento sportivo è organizzato dall’Atletica Mameli Ravenna, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport. La corsa podistica conta già oltre mille iscritti e gli organizzatori prevedono di raggiungere i 1300 partecipanti competitivi (record di partecipazione) che, insieme ai non competitivi (camminatori, amatori, appassionati), potranno raggiungere i 3.500. Per i non competitivi è previsto anche un percorso più breve di sei chilometri. «Si tratta di uno degli eventi sportivi più antichi del territorio e che ci stanno più a cuore – ha sostenuto l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – perchè affronta la corsa anche dal punto di vista naturalistico e ambientale, consentendo ai partecipanti, ravennati e no, di godere della bellezza delle nostre pinete».

Il percorso della Valli e Pinete è infatti unico nel suo genere perché, a differenza di gare che si corrono interamente sull’asfalto, prevede tratti di corsa nelle pinete di Punta Marina e Marina di Ravenna e lungo la piallassa Piomboni su suolo ghiaiato, un percorso molto caratteristico del territorio ravennate. Da alcuni anni, con l’introduzione del percorso di 30 chilometri, è particolarmente scelta da runner che si preparano per le maratone primaverili che si tengono per esempio a Roma o a Milano, senza dimenticare le locali di Rimini e Russi. Grazie a questo ulteriore sforzo dell’Atletica Mameli con l’inserimento di questa maratonina di 30 km la Valli e Pinete è diventata particolarmente attrattiva anche per atleti provenienti da altre regioni italiane.

A tutti gli atleti competitivi che completeranno il percorso sarà consegnata (oltre alla maglia tecnica dedicata) dagli alunni del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna una medaglia in ceramica. Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, della Polizia locale, di tutte le forze dell’ordine e di oltre 150 volontari verranno garantiti su tutto il tracciato la sicurezza e il rispetto delle norme del codice della strada.

Durante la conferenza stampa sono stati premiati Giorgio Franchi quale atleta dell’anno e Sofia Collinelli per il Trofeo Memorial Bavelloni. La pettorina numero 45 è stata consegnata all’assessore Fagnani che parteciperà alla maratona. Le iscrizioni on line sono attive fino alle ore 24 di giovedì 28 febbraio su www.valliepinete.it ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso direttamente nell’area allestita presso il Pala De André fin dalle ore 7.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24