Riparte la carovana di “Spiagge Soul”, per un’estate con la musica dell’anima

Dal 17 luglio decine di artisti live in riva al mare e nelle località della riviera ravennate

Noreda Graves

Sembrava difficile rimettere in moto la carovana. E invece, nonostante tutto, “Spiagge Soul” riparte. Il programma di questa 12esima edizione si sta costruendo giorno dopo giorno ma già adesso prevede una serie di concerti con artisti italiani e internazionali di spessore.

Dal 22 luglio, e con un’anteprima il 17 luglio, i bagni e le piazze torneranno a vibrare della musica dell’anima grazie al festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye” con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, oltre al contributo fondamentale degli operatori privati. Tutti i concerti sono, come da tradizione, a ingresso gratuito.

Si parte dall’anteprima con i Superdownhome, il duo blues che apre ufficialmente il festival venerdì 17 luglio a Marina di Ravenna (al Finisterre Beach), e si prosegue con Bobo Rondelli, cantastorie, attore e performer (mercoledì 22, sempre al Finisterre), che precede un gradito ritorno, quello del musicista statunitense Corey Harris (sabato 25 luglio all’Oasi Beach). Domenica 26 luglio tocca invece a Colonel V., il nuovo progetto del bluesman italiano Paul Venturi che sbarca al Bagno Kuta di Punta Marina, seguito martedì 28 da The Lockdown Blues, la nuova formazione di due musicisti erranti e di lunga esperienza come Don Antonio e Vince Valicelli, di nuovo a Marina di Ravenna e al Finisterre Beach. Poi due giorni al BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini con la musica roots americana proposta in versione acustica sia da Max Bernardi & Veronica Sbergia (mercoledì 29) che dal duo formato da Roberto Luti & Elisabetta Maulo, che arrivano da esperienze come Playing for change e Betta Blues Society (giovedì 30). L’ultimo giorno di luglio vede invece le esibizioni di G&The Doctor, ovvero la cantante Gloria Turrini e Mecco Guidi (al Finisterre Beach), e di Giacomo Toni, compositore, pianista e cantante talentuoso e istrionico con la sua 900 Band (al Bacino Pescherecci).

Ma il calendario di Spiagge Soul proseguirà poi per buona parte del mese di agosto con altri grandi ospiti, sempre nella triplice veste di concerti negli stabilimenti balneari, sul palco al Bacino Pescherecci e nella pineta della Madonna del Silenzio. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle normative in materia Covid-19. Già confermato il ritorno della possente voce soul di Noreda Graves, oltre ai concerti inseriti all’interno della Notte Rosa, con una sezione “Pink Soul” del festival dal 3 al 9 agosto, cui si aggiunge la seconda edizione di “A song for Africa”, l’approfondimento di Spiagge Soul dedicato alla musica africana, che vede già in scaletta la Classic Orchestra Afrobeat il 4 agosto e Baba Sissoko il 6 agosto.
Per aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24