Solo bici costruite prima del 1987 per la ciclostorica nel segno di Dante

Al via il 7 novembre: itinerario di 60 km da Ravenna a Cervia passando per la pineta di Classe. Anche l’abbigliamento dei ciclisti deve essere d’epoca

Ciclostorica Dante 700La leva del cambio sul tubo del telaio in acciaio, i fili dei freni esterni al manubrio, costruite prima del 1987 come l’abbigliamento dei partecipanti: sono le caratteristiche delle biciclette e dei ciclisti ammessi alla prima ciclostorica non competitiva di Ravenna in programma domenica 7 novembre.
L’iniziativa organizzata dalla sezione provinciale della Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) – sotto l’egida del Giro d’Italia d’Epoca che dal 2011 raccoglie e coordina gli appuntamenti del ciclismo d’epoca – si inserisce nelle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante: l’idea è di far conoscere il territorio che ha ispirato il sommo poeta nella stesura della Divina Commedia.
Si inizia già sabato 6 novembre con due appuntamenti di presentazione dell’evento, il primo a Cervia alla biblioteca “Maria Goia” alle 11 e il secondo a Ravenna al Museo Classis alle 16.30. Ambedue gli incontri saranno anche l’occasione per presentare il libro Il passe-partout del Novecento, assieme all’autore Flavio Maria Tarolli.
Per domenica 7 novembre l’appuntamento è in piazza del Popolo a Ravenna alle 9 per il via. Itinerario di 60 km: Ravenna-Cervia e ritorno. Si passa per Classe e attraverso la pineta nel Parco del Delta del Po. Ci sarà un primo tratto ad andatura controllata per le vie del centro storico di Ravenna per proseguire attraverso il percorso permanente della “Foresta spessa e viva” con transito nel comune di Cervia con sosta in piazza Garibaldi. Per il ritorno si passa dalle località di Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano e Punta Marina Terme. L’arrivo a Ravenna è alla sede dell’Autorità Portuale, nell’affascinante zona della Darsena.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione su Eventbrite, mentre per partecipare agli incontri di presentazione del sabato la prenotazione, sempre su Eventbrite, è consigliata. Tutte le informazioni sul programma e sull’ospitalità convenzionata sono presenti sul sito della Fiab
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24