Tornano i concerti di black music in piazza (e a teatro) a Ravenna

La rassegna natalizia di Spiagge Soul con quattro appuntamenti gratuiti, il 28, 29 e 31 dicembre e il primo gennaio 2023 all’Alighieri (prenotazione obbligatoria)

Piazza Ravenna Capodanno

I ravennati in piazza il 31 dicembre 2019 per il concerto di Christmas Soul (foto Eleonora Rapezzi)

Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 e la versione ridotta dell’anno scorso, “Christmas Soul” (la rassegna gemella dell’estiva “Spiagge Soul”) torna in grande stile per festeggiare all’insegna del gospel l’arrivo del 2023, dal 28 dicembre al 1° gennaio, in centro a Ravenna, con artisti in arrivo anche da Francia e Stati Uniti per esplorare la sfera più spirituale e profonda della black music.

Appuntamento in Piazza del Popolo con gli spettacoli serali e quello della notte di Capodanno, oltre che al teatro Alighieri in tarda mattinata del primo giorno del 2023. Ecco il programma.
Mercoledì 28 dicembre alle 18 si esibisce in piazza (dove i concerti sono a ingrasso libero) la formazione italiana Goodwind & The Spiritual Gang, che propone un’esplorazione musicale tra i canti spiritual, il gospel tradizionale e le Christmas song più conosciute, seguita giovedì 29, sempre alle 18, dai francesi Gospel Soul Celebration, un quintetto guidato da Joel Rhinö che spazia fra tradizione e modernità.

Il saluto al 2022 nella notte del 31 dicembre (a partire dalle 23) è invece affidato a Brent Jones & T.P. Mobb, gruppo che arriva per la prima volta in tour in Italia dopo aver scalato le classifiche grazie ai successi composti dall’americano Brent Jones, produttore, musicista e maestro di coro che vanta numerose nomination ai Grammy e agli Stellar Awards.

Il primo giorno del 2023 al Teatro Alighieri (alle 11.30) si viaggia invece nella tradizione gospel più autentica, affidandosi a Nate Martin & S.I.G.N. (che significa Singing In God’s Name), fondati nel 2016 nella culla della musica gospel, la città di Chicago, e per la prima volta in tour in Europa.
Il concerto è come sempre gratuito ma a prenotazione obbligatoria. È possibile riservare i posti on line sul sito del teatro Alighieri e allo IAT di Piazza San Francesco.

Info e aggiornamenti sul sito web di Spiagge Soul

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24