I venti articoli più cliccati del 2022 su Ravennaedintorni.it

JBP Jova FollaTra i tanti modi di ripercorrere il 2022 di Ravenna e dintorni che sta per concludersi (le principali notizie locali le abbiamo già riassunte sull’ultimo numero del settimanale) uno non troppo significativo, ma sempre divertente, è la classifica degli articoli più letti dell’anno sul nostro Ravennaedintorni.it.

Partiamo dal ventesimo posto, con la notizia degli attesi lavori alla “tangenziale” di Ravenna, per poi proseguire con un video della mareggiata di novembre che ha colpito in particolare i lidi ravennati.

Al 18esimo posto troviamo l’annuncio dell’apertura (ancora lontana…) a Fornace Zarattini dell’ennesimo supermercato, subito dietro ai ristoranti segnalati in Romagna nella guida di Slow Food. Al 16esimo posto un fatto di cronaca piuttosto curioso, quello di una donna che ha defecato in piazza davanti ai passanti.

Risalendo la classifica fino al 15esimo posto, ecco un tema piuttosto caro ai nostri lettori, l’inaugurazione di un locale, in questo caso il nuovo Cascador, mentre al 14esimo c’è la solita notizia di servizio in grado di creare scalpore, quella sul divieto di accendere il camino in casa per l’inquinamento.

Al 13esimo posto troviamo l’apertura del Tecnomat di Fornace Zarattini, dietro una terribile notizia di cronaca, quella del ragazzino che si è suicidato buttandosi sotto un treno. Si ripassa poi alla sezione tempo libero alla posizione numero 11 con le foto del nuovo stabilimento balneare di Mascia Ferri e Cristiano Ricciardella.

Si entra nella top ten con un editoriale, quello di Luca Manservisi sulla Marina di Ravenna all’era del Jova Beach Party, mentre al nono posto c’è la testimonianza di un bar sul caro energia. All’ottavo posto una notizia più attuale, quella di una delle diverse aziende che a fine anno ha concesso un bonus di mille euro ai propri dipendenti. Al settimo posto la bolletta mostruosa della Fruttagel di agosto e al sesto una notizia di agricoltura, sulla trebbiatura.

Passando alla top five, al quinto posto c’è lo chef Barbieri che, praticamente, insulta la Romagna e al quarto una nostra intervista che è in realtà anche una guida per genitori su come scegliere le scuole superiori per i figli.

Andrea Ravagnani

Le Dolomiti viste da Sant’Alberto, il 23 novembre 2022, nella foto di Andrea Ravagnani

Sul podio, infine, al terzo posto gli stabilimenti balneari chiusi per l’evento dell’anno, il Jova Beach Party, e poi due autentiche sorprese: in seconda posizione il cambio di gestione di una storica merceria di Ravenna; al primo invece la nostra breve intervista all’autore di una fotografia (che potete rivedere anche qui a fianco…) davvero spettacolare, quella delle Dolomiti viste da Sant’Alberto.

Al prossimo anno, augurando un felice 2023 a tutti i nostri lettori, che ringraziamo come sempre per l’attenzione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24