Le avventure di Pinocchio in scena con gli animatori del Teatro del Drago

Nuovo appuntamento della rassegna “Le Arti della Marionetta”, domenica 15 gennaio sul palco dell’Almagià

Pinocchio Teatro Del Drago

Torna sul palco delle Artificerie Almagià – per la rassegna “Le Arti della Marionetta”, domenica 15 gennaio alle ore 17 – Pinocchio, una delle migliori produzioni del Teatro del Drago. Messa in scena musicale per pupazzi, attori e …un burattino di legno. che nel 2022 ha superato le 1.500 repliche in quattro continenti. Spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore qual è il grande circo di Pinocchio. La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito dal pittore-attore ravennate Gianni Plazzi.
La trama rispecchia i personaggi dei disegni, quali ad esempio Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, creando “quadri e scene” indipendenti, come in un collage che voglia ripercorrere visivamente la famosa storia di Collodi. L’intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta semplici elementi scenici.

Nello stesso spazio si muovono anche gli attori, accompagnatori fissi dei pupazzi, in una “animazione a vista” che è ormai parte integrante dell’espressione e della ricerca condotta negli anni dalla compagnia. Gli attori diventano così fondamento dell’azione scenica, come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola. La colonna sonora originale è stata eseguita e composta dal gruppo Morrigan’s Wake e da Claudio Capucci. In scena Andrea Monticelli, Mariasole Brusa, Gianluca Palma, Irene Monticelli, Roberta Colombo.

Al termine dello spettacolo tutti i bambini che lo desiderano saranno coinvolti nell’attività “Il Piccolo Giornalista”, lasciando un commento, un pensiero o un disegno su quanto hanno visto, in collaborazione con il settimanale Ravenna&Dintorni.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 22 gennaio, sempre alle ore 17, con la compagnia Febo Teatro e lo spettacolo Peter Pan.

I biglietti sono in vendita alle Artificerie Almagià il giorno di spettacolo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e a partire da un’ora prima l’inizio della rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 14) oppure inviando una mail a prenotazione@teatrodeldrago.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24