Torna a Ravenna la maratona di tango. Attesi 300 ballerini, anche dall’estero

La novità sarà la parata in centro di venerdì 10 febbraio

Tango Palazzo Rasponi Delle TesteDopo il successo delle prime quattro edizioni torna a Ravenna nel secondo fine settimana di febbraio “Teodora Tango Party”. Si tratta di una sorta di maratona promossa dall’associazione sportiva Artemusica Tango che propone un denso programma di ballo che coinvolgerà vari luoghi della città, con circa 300 partecipanti attesi da tutta Europa e non solo.

La formula per il 2023 è sempre la stessa: persone che spesso non si conoscono si ritrovano per ballare, intendendo l’incontro non una gara, ma semplicemente un tempo lungo per ballare e socializzare. Ogni edizione invernale di Teodora è dedicata all’introduzione della scena di tango di una nazione europea. Dopo Belgio, Bulgaria e Portogallo ora l’appuntamento è con la Polonia, con circa trenta persone tra dj, organizzatori e ballerini provenienti dalle principali città polacche.

La novità sarà la “tango parade” – venerdì 10 febbraio a partire dalle 17 -, una “camminata di tango” in centro a Ravenna, un vero e proprio spettacolo in movimento per cittadini e passanti, che potranno vedere e ascoltare in strada “affreschi di tango” (esperienza assai coltivata nella tradizione sociale dei Barrios di Buenos Aires). Si partirà dalla stazione (ore 17), per proseguire in direzione piazza del Popolo, piazza Andrea Costa,piazza San Francesco e portico del Teatro Alighieri. La parata si concluderà con un piccolo concerto di tango dal vivo nel portico antistante la Libreria Scattisparsi (ore 19 circa).

Il programma della rassegna partirà però già giovedì 9 febbraio con il party a Palazzo Rasponi dalle Teste. Venerdì, sabato e domenica la maratona vera e propria.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24