A lezione dagli astronomi per imparare a osservare il cielo con il binocolo

Tre serate di divulgazione aperte a tutti (su prenotazione) una volta al mese al Parco delle Ginestre con esperti che daranno indicazioni e consigli. Gli strumenti da usare saranno forniti in prestito per l’occasione

Pexels Francis Seura 802412Dopo alcuni mesi di pausa per maltempo e altre incombenze, a Faenza tornano le lezioni di astronomia all’aperto per imparare a osservare il cielo con un comune binocolo. Gli incontri, indicati per adulti di tutte le età e ragazzi sopra i 12 anni, sono organizzati dal Gruppo Astrofili Faenza in collaborazione con Arar (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta), Uai (Unione Astrofili Italiani), Foto Flash e Nital. «Spesso ignorato e sottovalutato – dicono i promotori delle lezioni –, un buon binocolo può dare soddisfazioni osservando la Via Lattea, la Luna e altri oggetti celesti, e per gli appassionati di astronomia dovrebbe essere il primo strumento a cui approcciarsi, e non il telescopio, come alcuni possono pensare».

Ad ogni partecipante verrà affidato in prestito un binocolo 8×40, una torcia a luce rossa e un astrolabio. I partecipanti verranno guidati, da astrofili esperti, nell’osservazione autonoma del cielo con il binocolo, ricevendo nozioni base di astronomia, e osservando vari oggetti celesti interessanti. A fine serata verrà consegnata una dispensa.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione attraverso i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it. Gli incontri della Binocular Classroom si svolgeranno per tre serate al Parco delle Ginestre in via Salita di Oriolo: venerdì 17 marzo dalle 20, giovedì 20 aprile dalle 21 e giovedì 15 giugno dalle 21.30. In caso di maltempo, l’incontro sarà rimandato alla prima data utile, che verrà comunicata a coloro che hanno prenotato. Per chi è impossibilitato a partecipare alla data di recupero si consiglia di contattare il Gruppo Astrofili Faenza che raccoglierà adesioni e preferenze per eventuali date alternative o future.

È previsto un rimborso spese (a serata, per persona) di 10 euro per le dispense e la manutenzione dei binocoli, ridotto a 8 per i minori di 16 anni e a 5 per i soci Arar e Gruppo Astrofili Faenza.

Nonostante le temperature in aumento col procedere della primavera, gli organizzatori ricordano che di notte può esserci un notevole calo termico rispetto al giorno, soprattutto in collina e in aperta campagna. Per passare una piacevole serata, senza soffrire il freddo, è consigliato vestirsi pesantemente considerando la temperatura prevista di notte, facendo particolare attenzione ai piedi (consigliate calze o calzini caldi). Inoltre si consiglia di avere con se qualcosa per coprirsi in caso di freddo, come giubbotto, guanti, berretta, sciarpa o scaldacollo. Sono raccomandate scarpe robuste o scarponcini per proteggersi da eventuale rugiada e fango.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24