martedì
01 Luglio 2025
l'iniziativa

Studi aperti in via Sant’Alberto tra design, architettura, video e musica

Una serata a Ravenna per far scoprire gli spazi di tre diverse realtà culturali: Marte, Record e Studio73

Condividi
Studio 73
Il rinnovato Studio 73

“Così per caso” è il primo evento di studi aperti che riunisce tre realtà culturali di Ravenna – Marte, Record e Studio73 – che abitano via Sant’Alberto rispettivamente ai civici 19, 29A e 73.

Oggi (venerdì 29 novembre) i tre spazi accoglieranno il pubblico dalle 18 alle 24 per condividere e mostrare la nascita, la storia, le idee, le ricerche, i progetti passati, in corso e futuri, con materiali d’archivio e molto altro. Triangolato su tre spazi, l’evento getta le basi per un nuovo e dinamico momento di confronto per uno scambio circolare tra arti visive, design, architettura, video, musica.

Marte è una piattaforma di collaborazione tra gure professionali specializzate in arti visive per lo sviluppo di progetti culturali, espositivi e di ricerca che si relazionano alle estetiche del mosaico. Fondata nel 2011, da pochi mesi ha aperto la sua prima sede. Being Italian è il titolo dell’intervento concepito da marte per la giornata del 29 novembre.

Record è uno spazio multidisciplinare per l’architettura, il graphic design e la comunicazione. Situato nella sede dello storico negozio di strumenti musicali “Spalazzi”, parallelamente all’attività di ricerca, lo studio si occupa di progettazione in ambito pubblico e privato. L’open-space ospita “Tundra”, ufficio di architettura formato da Marcello Cova e Lorenzo Melandri; “eee”, studio di graphic design composto da Emilio Macchia e Erica Preli; “Chiara più Chiara”, di Chiara Parollo e Chiara Brandi, consulenti per la comunicazione, e l’ingegnere Marco Chiarini. Kill your darlings è il titolo del contributo pensato da Record per l’occasione.

Studio73, sede storica di Norma aps ed ex Lazzaretto di Ravenna, è una struttura composta da sale prove, studio di registrazione e una sala polifunzionale. Dalle 17.30 è in programma l’inaugurazione del restyling degli spazi, che diventano XL.
Norma si occupa da oltre vent’anni di aggregazione giovanile, musica e musicisti del territorio, offrendo servizi e piattaforme in cui i giovani artisti trovano il giusto spazio e contesto per esprimersi liberamente avvicinandoli alla musica dal vivo attraverso eventi multidisciplinari. Norma avvicina i giovani alla musica dal vivo e si occupa di organizzare eventi multidisciplinari nalizzati all’aggregazione giovanile come terreno fertile, reattivo e sensibile, da coltivare e preservare. Pictures of you è il titolo del contributo pensato da Studio73 per “Così per caso”.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi