Una fragrante Torta Umbra salata per colazione e pic nic

Torta Umbra SalataLa Torta Umbra salata, un classico della prima colazione in quella regione e di una scampagnata primaverile fuori porta, si può ccompagnare con capocollo, prosciutto crudo e salumi vari.

Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di farina tipo 0, due cubetti di lievito di birra fresco, mezzo bicchiere di acqua tiepida, 80 gr. di pecorino, 80 gr. di groviera, 150 gr. di parmigiano reggiano (i formaggi vanno preparati metà a cubetti e metà grattugiati), un cucchiaino raso di zucchero, 5 uova, 1/2 bicchiere scarso di olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione: mettete nell’impastatrice la farina, il lievito sciolto nell’acqua tiepida, le uova, l’olio, lo zucchero, il sale e il pepe. Fate partire l’impastatrice e dopo qualche minuto aggiungete i formaggi e continuate a impastare fino a quando otterrete un compostomorbido, elastico e che si stacca dalle pareti in un sol pezzo.
Se invece usate “l’olio di gomito” fate la “fontanella” con la farina dentro una capace ciotola. Metteteci tutti gli ingredienti (eccetto l’olio) lavorando vigorosamente l’impasto con un mestolo di legno. E tenete a portata di mano una spatola che successivamente vi aiuterà a rimuovere l’impasto. Quando questo è ben avviato, con un po di farina e con le mani cercate di fargli assorbire un poco alla volta l’olio e poi togliete l’impasto dalla ciotola lavorandolo su di un piano infarinato quel tanto che basta per essere sicuri che sia piuttosto omogeneo e si stacchi dalle vostre mani con facilità.
Mettete il tutto in una tortiera ad anello alta circa 13 cm. e del diametro di 25 cm. circa, nella quale cuocere la torta, dopo averla imburrata o foderata completamente (anche il fondo) con carta da forno. Fate lievitare il composto per circa 3 ore al riparo sino a quando non farà delle crepe.
Mettete la teglia nel forno caldo a 100° che porterete gradualmente a 150°. Lasciatela in forno per 1 ora e 15 minuti. Non aprire assolutamente il forno prima di 40 minuti.
La vostra torta è pronta quando inserendo uno spiedino di legno lungo ne esce asciutto altrimenti cuocere per qualche altro minuto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24