Una delicata crema al the Matcha con le pere

Crema The MatchaQuesta settimana vi propongo una delicata crema al the e alla pere da servire come dessert a fine pasto

Ingredienti: 200 gr. di zucchero, 3 pere non troppo mature; per la crema: 5 uova (solo i tuorli) 150 gr. di latte, un cucchiaino di the Matcha, 2 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di Chartreuse verde, 1/2 litro di panna da montare, 90 gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaio di farina 00, un cucchiaio di succo di limone non trattato

Preparazione: lavare e sbucciare le pere, tagliarle in quattro e cuocerle in acqua e zucchero. Dopo circa 15 minuti dall’inizio del bollore spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare nel loro sciroppo. In una ciotola sciogliere la polvere di the Matcha con due cucchiai d’acqua e aggiungere il latte.
In un tegame lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina fino a quando diventano spumosi poi aggiungere il liquido, amalgamare bene e cuocere a fuoco basso come una normale crema.
Quando è pronta rovesciarla in una ciotola e, mescolando spesso, aggiungere il succo di limone e mescolare ancora; quando si sarà raffreddata aggiungere il liquore e poi la panna montata.
Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigorifero.
Prendete la crema e mettete due cucchiaiate sul fondo di coppette individuali, poi due spicchi di pera e sulla crema un pizzico di the.

Il colore della crema è verde chiaro. Il sapore è delicato, non troppo dolce. Io l’ho servita dopo una cena a base di pesce e mi è parso che fosse ben adeguata.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24