Arrosto farcito di spinaci, pere e noci

Arrosto Farcito Con Spinaci, Mele E NociArrosto ripieno di spinaci, pere e noci, un secondo o piatto unico buono per tutte le stagioni.

Ingredienti: 800 gr. di scamone, 100 gr. di olio Evo, brodo quanto basta, aglio, salvia, rosmarino, timo e maggiorana, quattro scalogni, vino della marinata per bagnare l’arrosto in cottura, due spicchio d’aglio, 150 gr. di spinaci, due pere,30 gr. di noci già sgusciate, 100 g di fontina valdostana, sale, pepe, 40 gr. di pancetta o di guanciale. Per la marinata: 200 gr di vino bianco secco, due cucchiai di Marsala secco, buccia di arancia e limone.

Preparazione: lavate e sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Rosolatele velocemente in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Metterle in una ciotola. Preparare la marinata e mettete la carne a bagno per circa due/tre ore.
Lavare gli spinaci e tagliarli a listarelle. Tagliare a dadini la pancette, tagliare a fette sottili la fontina. Lavare e asciugare le erbe aromatiche e tritarle.
Prendete la carne dalla marinata, asciugatela e tagliatela lungo il lato lungo, cercando di aprirla il più possibile. Salare e pepare, mettete gli spinaci, adagiatevi i dadini di pere e le noci tritate e i dadini di pancetta, poi coprite con le fettine di fontina, arrotolate la carne e legatela. Mettete in una casseruola olio, il trito di erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio, rosolate, bagnate con la marinata e continuate la cottura in forno a 200 gradi. Se necessario aggiungete brodo bollente.
A metà cottura aggiungete gli scalogni tagliati a metà per il lungo. Quando la carne sarà cotta, toglierla dal sugo e lasciarla riposare per 15 minuti, infine filtrate il sughetto..
Tagliare a fette non troppo sottili e nappate con la salsa

In estate lascio a temperatura ambiente la carne e riscaldo solo il sughetto. Servo con fagiolini lessati, tiepidi conditi solo con olio evo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24