Cena d’estate con un cous cous alle verdure, frutta e gamberi

Cous Cous Verdura E FruttaRecentemente, a bordo piscina, si parlava di cibo e la mia amica Francesca Cantarelli mi ha raccontato che per cena aveva preparato un cous-cous con verdure e frutta. Vi giro la la ricetta.

Ingredienti: 300 gr. di cous-cous precotto, cotto (secondo le istruzioni della confezione) in brodo vegetale o acqua; una zucchina, una melanzana, una cipolla rossa grande, un peperone rosso, due carote, una costa di sedano; pesche gialle, albicocche, prugne, mele, pere (la frutta non deve essere troppo matura); 12 gamberi freschi, due pomodori rossi, curry, sale e pepe, qualche foglia di basilico.

Preparazione: tagliate tutte le verdure a tocchetti non troppo grandi, in padella con un po’ d’olio rosolate la cipolla, poi aggiungete le altre verdure ma non cuocetele troppo. Tagliate la frutta a cubetti e cuoceteli con un po’ di olio lasciandoli croccanti. Mescolate le verdure e la frutta. Aggiungete anche il cous – cous. Mettete tutto in uno stampo da budino con il buco, che avrete oliato. Lavate e pulite i gamberi, poi saltateli velocemente in padella con sale, pepe e curry. Sbollentate i pomodori per pochi minuti, lasciateli intiepidire poi pelateli, togliete i semi e tagliateli a pezzetti, conditeli con sale, pepe e olio evo, mescolate bene poi aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata con le dita.

Preparazione del piatto: sformate sul piatto di portata rotondo il budino, nel buco mettete i dadini di pomodoro e tutto intorno i gamberi. Irrorate con un filo di olio evo.

 

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24