Clafoutis alle ciliegie: facile e veloce

Clafoutis Alle CiliegieQuesta settimana vi propongo un dolce francese molto famoso, il clafoutis di frutta. Preparazione facile e veloce. È buonissimo sia tiepido che freddo di frigo. Io ho scelto le ciliegie ma si può preparare anche con pesche, albicocche, prugne, pere.

Ingredienti:Una tortiera di porcellana da 22 cm., 500 gr. di ciliegie, 200 ml. di latte, 100 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero, 3 uova, 1 bacca di vaniglia, zucchero a velo qb, burro qb, zucchero qb.

Preparazione: Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, aggiungete il latte, la farina setacciata, la polpa della bacca di vaniglia, mescolate bene. Snocciolate le ciliegie. Imburrate la tortiera e cospargetela di zucchero. Mettete le ciliegie sulla base della tortiera e versate sopra il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa fino a che la superficie diventerà dorata. Fatelo raffreddare e cospargete la superficie di zucchero a velo. Si conserva in frigo per due o tre giorni coperto da pellicola.
Si può preparare in piccole tortiere monoporzione.

COOP START UP BILLB 16 – 31 01 21
CONSAR BILLB 07 – 24 01 21