Dolce primavera con le deliziose Zeppole di San Giuseppe

Zeppole San GiuseppeVista l’occasione di questo inizio primavera, ecco la dolce ricetta delle Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per 6 pezzi: (pasta choux) 3 uova medie e un tuorlo, 55 gr. di burro, 250 ml. di acqua, 150 gr. di farina, sale fino, amarene sciroppate, zucchero a velo, olio di semi di arachide; (crema pasticcera) 2 tuorli, 22,5 gr. di amido di mais, mezzo bacello di vaniglia, 70 gr. di zucchero, 200 ml. di latte intero, 50ml. di di panna fresca liquida

Preparazione: si comincia dalla crema pasticcera per la farcitura. Scaldare fino a bollore il latte e la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai suoi semini. Sbattere i tuorli, aggiungere lo zucchero , mescolare, poi unire l’amido di mais e amalgamare poi togliere il baccello di vaniglia e versare poco a poco il liquido sul composto di tuorli. Mettere il tutto a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta fino a quando la crema non sarà addensata. Quando è fredda trasferirla in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Per la pasta choux versare l’acqua in un tegame capiente, aggiungere il burro a pezzetti, un po’ di sale e scaldare fino a ebollizione, quindi versare la farina, continuando a mescolare. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame: spegnere il fuoco e versare in una ciotola. Sbattere insieme le 3 uova intere con il tuorlo e versare nell’impasto, poco alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto piuttosto fluido e cremoso. Versatelo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 12 mm. In un tegame capiente scaldate l’olio per friggere fino a 165 gradi.
Prendete un foglio di carta forno su cui creare ben distanziate. Con la sac-à-poche disegnate un doppio cerchio di impasto, uno sopra l’altro, formando una ciambellina di 6-7 cm di diametro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole e tuffatele nell’olio (al massimo 2 alla volta con la carta forno rivolta verso l’alto, che si sfilerà facilmente). Lasciate friggere alcuni minuti poi rigirate fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su di un foglio assorbente. Quindi farcite le zeppole con la crema, e decorate sempre con la crema, le amarene e lo zucchero a velo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24