Ecco il Fricandò romagnolo a fette e fritto a modo mio

+FricandòQuesta settimana ci concentriamo sui prodotti freschi dell’orto con una ricetta stagionale estiva, profondamente legata alla tradizione contadina romagnola: il fricandò. Esistono alcune “varianti”, questa è la versione a modo mio, semplicissima da preparare e assai appetitosa.

Ingredienti per 6 persone: 4 melanzane lunghe, 4 patate novelle, 4 cipolle, 4 pomodori maturi ma non troppo, olio evo, prezzemolo o basilico, sale e pepe. NB: scegliere verdure fresche, sode e di media grandezza.

Preparazione: pulire e tagliare le verdure a pezzi abbastanza grandi (le melanzane a fette per il lungo, le patate a fettone di sezione triangolare, le cipolle e i pomodori – svuotandoli dell’eccesso di semi – a pezzettoni). Versare olio abbondante in una padella capiente, dove friggerete una per volta le verdure; prima le patate, poi le melanzane e le cipolle che metterete da parte su carta da fritti per assorbire l’olio in eccesso. Da ultimo mettete i pomodori, che non si devono spappolare, quindi scolate eventualmente l’olio rimasto nella padella, ne deve rimanere al massimo un velo. Poi mescolate insieme delicatamente tutte le verdure a fuoco moderato. Aggiustate di sale e un po’ di pepe. Servite il fricandò caldo, ma non troppo, dopo averlo spolverato di un trito di prezzemolo fresco o di foglie di basilico spezzettate. È buono pure freddo e il giorno dopo.

C’è chi usa anche altri ortaggi, come zucchine o peperoni, ma più che un fricandò diventa una specie di peperonata “arricchita” o una ratatuglia estiva. Peraltro nella tradizione contadina locale si aggiungevano anche rimanenze di carne (pollo, maiale, pecora, etc…) che rimanda all’arte di utilizzare gli avanzi in cucina di Olindo Guerrini. Ma questa è un’altra storia. Il fricandò resta comunque una pietanza, per quanto golosa, sobria, vegetariana, tipica di inizio estate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24