Garganelli agli asparagi (in versione gluten free)

Garganelli AsparagiEcco una ricetta vegetariana che mi ha suggerito Nicoletta Airenti, un’amica insegnante Aici: garganelli (o maccheroni al pettine) di farina di ceci (quindi in versione gluten free).

Ingredienti: 100 gr. di farina di ceci denaturata, 1 uovo, un cipollotto fresco, un caspo di asparagi, pecorino stagionato, sale e pepe.

Preparazione della pasta: prima di tutto va denaturata la farina di ceci. Porre la farina in una teglia e lasciarla in forno a 90° per 3 ore. Conservare la farina che non si utilizza in barattoli chiusi. Il processo di denaturazione della farina di ceci, e di altri legumi, determina una diversa struttura delle proteine ed è utile per rendere l’impasto più elastico e lavorabile anche in assenza di glutine.
Impastare la farina di ceci denaturata con l’uovo e, se occorre, aggiungere un goccio d’acqua. Far riposare l’impasto ben coperto con pellicola. Stendere la pasta in strisce con la sfogliatrice (penultimo buco). Tagliare poi le strisce in quadratini 3 per 3 cm, appoggiarli sul pettine e arrotolarli, di sbieco, attorno al manico di un cucchiaio di legno formando un cilindretto.

Preparazione del sugo: far appassire un cipollotto a rondelle in un filo d’olio, aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle (tranne le punte), salare e pepare. Far cuocere a vapore le punte degli asparagi. Lessare i garganelli, condirli con gli asparagi, un po’ d’acqua di cottura e il pecorino gattugiato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24