Il riso ingioiellato, ricetta ebraico-persiana

Riso Ingioiellato Persiano IranEcco una ricetta di Giovanna Quaranta, insegnante di cucina Aici, il “riso ingioiellato” di chiara origine medio-orientale

Ingredienti: 500 gr. di riso basmati, 100 gr. di frutti secchi misti (mirtilli, bacche di goji), 50 gr. di uvetta, la buccia grattugiata di un’arancia, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 200 gr. di carote grattugiate a julienne, 1 cipolla bianca tritata, curcuma in polvere, semi di cumino, olio di girasole, pistacchi tritati, mandorle a lamelle, sale; pepe.

Preparazione: lavare il riso e farlo bollire solo per sette minuti.  Scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo, tenere in ammollo in acqua calda la frutta secca per una decina di minuti e scolarla. In una padella con poco olio far imbiondire la cipolla, aggiungendo anche un filo di acqua per renderla più tenera. Unire le carote, la buccia d’arancia grattugiata, le spezie, lo zucchero di canna e per ultimo la frutta secca.  Far insaporire per un minuto.
In una pentola unta di olio formare uno strato di riso, uno di condimento e nuovamente uno di riso. Aggiungere un bicchiere di acqua calda e due cucchiai di olio, coprire con uno strofinaccio e poi con il coperchio, ripiegando lo strofinaccio sul coperchio. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, finché il riso non si sarà attaccato sul fondo della pentola (il cosiddetto tahdig).
Spegnere e lasciar riposare per 10 minuti. Scoprire il riso, mescolarlo e trasferirlo in un piatto di portata. Decorare con mandorle e pistacchi, che nel frattempo avrete tostato in un padellino.  L’ho preparato ed è buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente.

Io ho messo 4 cucchiaini di curcuma e 5 di semi di cumino, ma regolatevi secondo il vostro gusto.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24