Insalata di quaglie e misticanza

Insalata Di QuaglieQuesta settimana dedico la mia ricetta – un’insalata tiepida con petti di quaglie e lardelli – ad Alberto Pelloni, allevatore di questi volatili e altri animali nella sua azienda a Traversara.

Ingredienti: 8 quaglie pulite e lavate, olio extravergine di olive, 400 gr. di pancetta stagionata tagliata a dadini, 8 fette di pane a cassetta integrale tagliate a dadini, misticanza di insalate, trito di erbe aromatiche, aghi di rosmarino tritato, un bicchiere di vino bianco, aceto di lamponi, sale e pepe.

Preparazione: togliete i petti dalle quaglie, in un tegame mettete il trito di rosmarino, un cucchiaio di olio e rosolatevi i pettini, salate e pepate. Quando saranno rosolati aggiungete il vino e cuoceteli a fuoco vivace. Intanto rosolate i dadini di pancetta e i dadini di pane. Prendete l’insalata di erbette lavatela e asciugatela poi mettetela in un piatto di portata, cospargete con i dadini di pane e di pancetta, poi mettete i pettini di quaglia. Condite con olio evo e un filo di aceto di lamponi. Per ultimo cospargete con il trito di erbe aromatiche.

Con le parti delle quaglie che vi restano potete fate un umido.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24