La pasta si sposa con le uova nella frittata di spaghetti

Frittata Di SpaghettiQuesta settimana vi propongo una ricetta della grande tradizione culinaria partenopea, la frittata di spaghetti alla napoletana.

Ingredienti per sei persone: 400 gr. di spaghetti, 80 gr. di pancetta fresca, 100 gr. di provolone dolce o piccante a piacere, sei uova, 50 gr. di pecorino grattugiato, olio extra vergine, cipolla, sale, pepe.

Preparazione: cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e fateli raffreddare sopra un vassoio. Tagliate a dadini la pancetta e tritate la cipolla, soffriggete la cipolla, poi toglietela e soffriggete la pancetta finché comincia ad abbrustolirsi e poi scolatela su carta da cucina. Tagliate a dadini il provolone, sbattete le uova con sale, pepe e pecorino grattugiato. Condite gli spaghetti con le uova sbattute, scaldate una padella antiaderente di 22/24 cm. di diametro versatevi quattro cucchiai d’olio distribuite sul fondo metà degli spaghetti conditi, copriteli con la pancetta abbrustolita, la cipolla e il provolone terminate con gli spaghetti rimasti abbassate la fiamma e cuocete la frittata a fuoco dolce per circa 10 minuti. Rigiratela aiutandovi con un coperchio, aggiungendo nella padella un cucchiaio d’olio e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Adagiatela su un piatto di portata.
Si può gustare calda o a temperatura ambiente e la si può accompagnare con una salsa di pomodoro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24