New York cheescake [VIDEO “Spiluccando in cucina”/3]

Ecco la terza preparazione della serie, presentata anche con un video, ambientato nella cucina di casa di Angela Schiavina. Altri filmati seguiranno le proposte della nostra Maestra di gastronomia domestica, più o meno una volta al mese, assieme alla ricetta vera e propria

Il NewYork cheesecake è un dolce americano di cui si possono trovare molte varianti. Per l’occasione vi propongo quella di Giovanna Quaranta di Bari che è una maestra Aici, l’Associazione insegnanti cucina italiana di cui da tempo faccio parte.

Dosi per6/8 vasetti: occorrono dei vasetti di vetro monoporzione trasparenti che possano andare in forno. Sul fondo di ogni vasetto dovete fare un piccolo strato con questo impasto: 100 gr. di biscotti digestive, 20 gr. di zucchero di canna, 50 gr. di burro.
Sbriciolate i biscotti in polvere abbastanza fine, mescolateli con lo zucchero e impastateli col burro sciolto, poi mettete uno strato sottile in ogni vasetto sul fondo, premendo bene.
Per la crema: 350 gr. di formaggio morbido (io ho usato il Philadelphia), 100 gr. di zucchero a velo, 6 gr. di amido di mais, due uova intere, 50 gr. di panna fresca liquida, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti e distribuite l’impasto dentro ai vasetti. Ma non riempiteli completamente.

New York Chees Cake Angela SchiavinaPreparazione: prendete una teglia con bordi alti foderata con della carta da cucina e appoggiatevi sopra i vasetti, aggiungete acqua fino ad arrivare a due terzi dell’altezza, mettete in forno già caldo a 130° per circa 30 minuti. Vedrete che la crema si rapprende rimanendo un po’ morbida e a questo punto togliete la vostra teglia dal forno. Lasciate raffreddare l’acqua poi togliete i vasetti, fateli raffreddare e riponeteli in frigorifero per almeno 4/5 ore.

Per la decorazione: procuratevi more, lamponi, fragole, ribes, mirtilli, fiori eduli, zucchero vanigliato, foglie di menta.
Al momento di servire la cheesecake monoporzioni mettete su ogni vasetto un po’ di frutti rossi, un fiore, una foglia di menta e una spolverata di zucchero.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24