Pane che bontà: dalla focaccia della sarta alle polpette

Focaccia OliveQuesta settimana vi suggerisco due piatti fragranti a base di pane: una focaccia condita e delle polpette.

Focaccia della sarta – ingredienti: 400 gr. di semola rimacinata, 200 gr. di farina 00, lievito di birra, una patata lessata e schiacciata, 2 cucchiaini rasi di zucchero, un cucchiaio raso (ma non troppo) di sale grosso, olive in acqua denocciolate o cipolla rossa, 50 cc. di olio extravergine di oliva, 500 cc. di acqua tiepida, origano, pepe.
Preparazione: in una ciotola mettere la semola e la farina con la patata schiacciata, il lievito sbriciolato, i due cucchiaini di zucchero, il cucchiaio di sale grosso e l’olio. Miscelare brevemente con le mani quindi aggiungere l’acqua tiepida e amalgamare il tutto. Lavorare l’impasto con lo sbattitore per almeno 5 minuti. Nel frattempo avrete fatto scaldare il forno a 50 gradi ponendovi la teglia. Versare l’impasto nella teglia abbondantemente oleata e spianarlo con le mani. Guarnire con olive e mettere a lievitare per un’ora. Portare il forno a 180 – 200 gradi. Condire con pomodorini, l’origano, il sale e l’olio e mettere in forno per 30 – 35 minuti.

Polpette di pane – ingredienti: 1/2 kg. di mollica di pane casereccio, 3 uova intere, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, sale e pepe.
Preparazione: bagnare in acqua il pane casereccio (raffermo) e quando è morbido strizzarlo con le mani. In una ciotola mettere il pane, le uova, il pecorino, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo (tritati finemente), sale e pepe. Impastare bene questi ingredienti e ricavarne delle polpette. Friggerle in olio profondo. Si possono consumare così o ripassate in un sughetto di pomodoro al basilico.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24