Pasta bigné, versatile per i piatti delle feste

Questa settimana vi illustro la ricetta della pasta bigné, un vero portento per preparare in uno scrigno delizioso bocconi e bocconcini salati e dolci nei giorni delle feste.

Pasta BignèIngredienti: 125 gr. di farina 00 setacciata, 60 gr. di burro, 250 gr. di acqua, 3 uova, un pizzico di sale.
Preparazione: in una casseruola versate l’acqua e il pizzico di sale. Mettete sul fuoco e versatevi il burro. Mescolate, poco prima che l’acqua inizi a bollire versate tutta la farina e mescolate energicamente fino a quando il composto sarà liscio. Con­tinuate a mescolare l’impasto fina a quando non si staccherà dal fondo e dalle pareti. Rovesciate l’impasto su una superficie di marmo o in un vassoio di acciaio e lavoratelo con un cucchiaio di legno. Sarà simile ad una polentina. Quando l’impasto avrà perso calore mettetelo in una ciotola e aggiungete le uova, una alla volta continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Potete anche mescolare con lo sbattitore elettrico. L’impasto deve essere liscio e morbido come una crema densa. A questo punto mettetelo in una sacca da pasticceria con beccuccio (liscio e dentellato). Su una placca rivestita di carta da forno formate delle dosi di impasto. Cuocete in forno caldo e statico (180 gradi) per circa 15/20 minuti a seconda della grandezza.
Questo tipo di impasto può essere utilizzato sia per preparazioni salate che dolci.
Può essere modellato in varie grandezze e forme: rotonde, ovali, rettangolari, a ciambellina.
Per ripieni salati: mousse di tonno, di salmone, di formaggio ecc. Per ripieni dolci: creme, panna montata, zabaione, cioccolata ecc.
Si possono cuocere e dopo averli raffreddati metterli in una busta di plastica per alimenti chiusi ermeticamente, si conservano per diversi giorni.
Il ripieno va messo non molto tempo prima di consumarli altrimenti diventano troppo morbidi.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24