Pithiviers, un dolce francese con pasta sfoglia e mandorle

PithiviersIl Pithiviers è un dolce di origine francese a base di pasta sfoglia e crema di mandorle. Si dice che risalga circa al XVII secolo, ma testimonianze parlano di preparazioni molto simili in tempi molto più antichi.

Ingredienti: 400 gr. di pasta sfoglia, 150 gr. di farina di mandorle, 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero a velo, 3 uova, 2 cucchiai di rum, zucchero a velo.

Preparazione: in un recipiente lavorate il burro finchè non risulterà cremoso. Unite successivamente lo zucchero a velo e due uova, una alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina di mandore ed in ultimo il rum.
Dividete la pasta sfoglia in due parti e stendetele con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia sottile da cui ricaverete 2 dischi del diametro di 24 cm. Adagiate un disco in una tortiera o su una teglia rivestite di carta da forno e distribuite su di esso la farcitura alle mandorle, lasciando un bordo di circa 1 cm. Bagnate leggermente il bordo con un uovo sbattuto, quindi ricoprite con il secondo disco facendo combaciare i bordi e schiacciando bene per farli aderire. Spennellate ora la superficie della torta con l’uovo sbattuto e, con un coltello affilato, praticate delle incisioni a raggiera sulla superficie ed un piccolo foro al centro.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Servite la Pithiviers cosparsa con zucchero a velo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24