Ravioli di patate, ricotta e menta

RavioliEcco una ricetta di Licia Dentesano Delser, insegnante di cucina Aici di Udine. Una preparazione per gli amanti della cucina vegetariana.
Io li ho preparati con i mirtilli, e mi sono piaciuti molto.
Ingredienti per il ripieno: 300 gr. di patate lessate, 300 gr. di ricotta, 1 cipolla, 50 gr. di olio evo, menta q.b., sale e pepe, poca scorza di limone grattugiata, uvetta o mirtilli.

Per la pasta: 250 gr. di farina 00, acqua tiepida q.b., sale, 1 uovo.

Preparazione. In una ciotola setacciare la farina, aggiungere l’acqua e lavorare con una forchetta. Trasferire su un piano di lavoro e completare la lavorazione a mano, finchè l’impasto risulta liscio ed omogeneo. Coprire e far riposare per circa 30 minuti. Stufare leggermente la cipolla tritata con l’olio e un pizzico di sale. In una ciotola unire le patate lesse passate al setaccio, la cipolla, la ricotta, la menta tritata, poca scorza di limone, sale e pepe.
Stendere la pasta sottile, tagliare dei dischetti di 7 cm., distribuire il ripieno su ogni cerchio e completare con uvetta o qualche mirtillo.
Pennellare i bordi con l’uovo e chiudere i ravioli dando la forma desiderata. Sistemarli su un vassoio leggermente infarinato.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e servirli con scorza di limone grattugiata, foglie di menta fresca, un filo d’olio d’oliva e poco pepe bianco appena macinato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24