venerdì
11 Luglio 2025

Rösti di patate, piatto tipico svizzero

Condividi

Il Rösti di patate (Rösti de pommes) viene considerato il piatto nazionale svizzero. Esistono due versioni per fare questa ricetta: quella che adopera le patate cotte al vapore e quella che le usa crude. Entrambe queste versioni sono valide, l’importante è la scelta delle patate che devono essere farinose in modo che la pietanza risulti croccante all’esterno e morbida al suo interno.

Rosti Di PatateIngredienti per 4 persone: 6 patate medie a pasta gialla sbucciate, due cucchiai di olio di semi, sale q.b.

Preparazione – versione con patate crude: sbucciate e lavate le patate, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, altrimenti le tagliate a fettina quindi a striscioline, salatele.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente di 24/26 cm di diametro e friggete le patate schiacciandole con una paletta in modo da dare loro la forma di una galletta. Fatele cuocere per 15 minuti a fuoco medio incoperchiate, quindi giratele come una frittata aiutandovi con il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti scoperchiate. Il Rösti è pronto quando risulta ben dorato da ambedue i lati. Spesso diventa piatto unico cuocendovi sopra le uova all’occhio di bue, quando lo girate, oppura abbinandolo a una insalata.

Versione con le patate cotte al vapore: sbucciate le patate precedentemente cotte in acqua salata e raffreddate. Procedetee poi come per il rösti con le patate crude solo che ci vorrà meno tempo per la loro cottura: circa 5 minuti.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi