Sapori di un dolce risveglio con la Torta Mimosa

Torta MimosaMentre intorno all’8 marzo arrivano i primi segnali di primavera, vi illustro la ricetta della Torta Mimosa: un dolce semplice che si può gustare tutti i mesi dell’anno.

Ingredienti di base: Pan di Spagna, sciroppo per inzuppare la base e Crema diplomatica (crema pasticcera con panna montata) per farcire la torta.

Ingredienti del Pan di Spagna (per una tortiera da 24 cm.): 5 uova medie a temperatura ambiente, 150 gr. di zucchero, 75 gr. di farina doppio zero, 75 gr. di fecola di patate, i semini di un bacello di vaniglia, un pizzico di sale fino.

Preparazione del Pan di Spagna: in una ciotola mettete le uova e con una frusta (elettrica è più agevole) iniziate a sbatterle. Dopo qualche minuto aggiungete lentamente lo zucchero e i semini che avrete raschiato dal bacello di vaniglia dopo averlo tagliato a metà per il lungo con un coltello affilato. Continuate per circa 20 minuti, fino a quando il composto diventerà spumoso e gonfio. Setacciate le due farine e lentamente aggiungetele al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 170 gradi per circa 50 minuti. Togliete dal forno e sformate su una gratella da pasticceria affinché il dolce perda l’umidità interna. Lasciate raffreddare.

Ingredienti della Crema diplomatica: 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di farina doppio zero o amido di mais, un litro di latte parzialmente scremato, 400 gr. di panna fresca da montare, i semini di un baccello di vaniglia.

Preparazione  della Crema diplomatica: scaldate il latte con i semini di vaniglia, nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventerà spumoso, quindi aggiungete la farina o l’amido e amalgamate bene gli ingredienti. Versate un po’ di latte per diluire il composto, poi versatelo tutto nel tegame del latte e cuocete la crema mescolando. Appena è cotta cercate di raffreddarla il più velocemente possibile. Appena si è raffreddata amalgamate la crema con la panna che avrete precedentemente provveduto a montare.

Ingredienti e preparazione dello sciroppo: 400 gr. di acqua e 4 cucchiai di zucchero. Fate bollire l’acqua quel tanto che basta per sciogliere completamente lo zucchero. Lasciate raffreddare e aromatizzate il liquido con una moderata quantità del vostro liquore preferito.

Preparazione con assemblaggio della torta: tagliate il Pan di Spagna in tre dischi di eguale spessore e mettere da parte il disco centrale. Bagnare con lo sciroppo un disco, ricopritelo con abbondante crema diplomatica e sovrapponete l’altro disco, inzuppate e ricoprite la sommità e i lati della torta con la Crema diplomatica. Con il disco rimasto preparate dei piccoli cubetti e rivestite la torta. Tenete in frigorifero per qualche ora poi spolverate con poco zucchero a velo e servite.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24