Una squisita torta guarnita di prugne nere appena mature

Torta Alle PrugneRiprendiamo i nostri incontri culinari settimanali con la ricetta della torta di prugne nere, un frutto che matura in questi giorni.

Ingedienti per la pasta frolla: 500 gr. di farina tipo 00, un pizzico di sale, 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero e il necessario per spolverizzare, due uova, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 kg. di prugne nere.
Per il ripieno: 200 gr. di amaretti sbriciolati, 80 gr. di mandorle tritate, 40 gr. di cacao amaro, 20 gr. di zucchero.

Preparazione della pasta: in una ciotola o nell’impastatrice mettere la farina con il lievito, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavorare il composto fino a riduro in briciole, poi aggiungere lo zucchero e le uova. Quando l’impasto sarà liscio e compatto fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare in frigorifero almeno per 60 minuti.
Lavare le prugne, tagliarle a quarti e togliere il nocciolo.

Preparazione del ripieno: mescolare gli amaretti con lo zucchero, le mandorle, il cacao amaro.

Assemblaggio: procurarsi una tortiera rotonda sganciabile da 22 cm. Prendere la pasta, con 2/3 foderare la tortiera e i bordi, lasciando che la pasta ricada oltre il bordo. Sul fondo mettere gli spicchi di prugne uno accanto all’altro senza lasciare spazi vuoti, cospargere con il ripieno. Stendere la pasta rimanente in un disco della grandezza della tortiera e ricoprite il ripieno ripiegando la pasta in eccesso per sigillare bene i bordi.
Bucherellare la superficie, infornare a forno caldo (180 gradi) per circa 45 minuti. togliere dal forno, spolverare con zucchero semolato. Trasferire la torta sul piatto di portata e servire tiepida o fredda.
Per i momenti più freschi si può accompagnare con una salsa al cioccolato o con zabaione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24