Torta con fragole spettacolare [VIDEO “Spiluccando in cucina”/2]

Ecco una nuova ricetta – la seconda della serie – presentata anche con un video, ambientato nella cucina di casa di Angela Schiavina. Altri filmati seguiranno le proposte della nostra Maestra di gastronomia domestica, più o meno una volta al mese, assieme alla ricetta vera e propria

La torta con fragole è uno “spettacolare” e delizioso dolce di Pan di Spagna farcito di crema pasticcera, panna montata e succose fragole. Preparato con una bagna analcolica è adattissimo anche per i bambini.

Ingredienti e preparazione del Pan di Spagna: 5 uova a temperatura ambiente, 150 gr. di zucchero, 75 gr. di farina 00, 75 gr. di maizena o fecola, la scorza grattugiata di un piccolo limone naturale. Nella planetaria mettere uova e zucchero e montare a lungo. L’impasto deve risultare molto soffice e aumentare notevolmente in volume. L’alternativa alla planetaria sono le fruste elettriche. Miscelare le due farine, setacciarle e aggiungerle a poco a poco all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Inserire la scorza del limone. Imburrare uno stampo del diametro di 24 cm. circa e infarinarlo. Versare l’impasto e infornare per 35/40 minuti a 180 gradi. Quando è cotto togliere dal forno e attendere 10 minuti, poi rovesciarlo su una gratella per dolci. Per fare la torta sarebbe preferibile prepare il Pan di Spagna uno o due giorni prima.

Torta Con FragoleIngredienti e preparazione della crema pasticcera: 8/10 uova, 1 litro di latte, 8 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai rasi di maizena o fecola, un cucchiaio di burro fuso, una stecca di vaniglia. Scaldate il latte con la polpa della vaniglia: tagliate per il lungo con un coltello affilato la stecca e con la punta della lama raccogliete l’interno (la buccia può essere conservata per altri usi aromatici). Lavorate i tuorli con zucchero e maizena, quando il composto è montato aggiungete il latte caldo (non bollente), mescolate velocemente e riportate sul fuoco e sempre mescolando portate a bollore. Appena bolle spegnete la fiamma, mescolate e raffreddate mettendo il tegame in acqua e ghiaccio. Poi rovesciate la crema in una ciotola e pennellate la superficie con burro fuso. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero.

Ingredienti e preparazione della torta: Alkermes e marsala secco (per la bagna del Pan di Spagna), 1/2 litro di panna fresca montata, fragole, frutti rossi (ribes, lamponi…), foglie di menta, fiori eduli, frutti rossi. Prendete il Pan di Spagna e tagliatelo in tre parti. Mettete il primo disco sul piatto di portata, spennellatelo con la bagna, uno strato di crema, uno di panna montata e un po’ di fragole tagliate a pezzetti. Coprite con il secondo disco e seguite il procedimento, e concludete con il terzo e ultimo. Che va cosparso di bagna, panna e crema, fragole, frutti rossi, foglie di menta, fiori eduli. Per arricchirla ulteriormente ho aggiunto dei macarons di vari colori e in ultimo di una leggera spolverata di zucchero a velo.
Se lo preparate anche per i bimbi la bagna dovrà essere analcolica: sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato al limone o arancio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24