Torta salata con carciofi e porcini

Torta Salata Con Funghi E Carciofi

Al mercato si trovano dei bei carciofi e anche i funghi porcini, allora prepariamo una torta salata con questi alimenti.

Ingredienti: 150 gr. di farina, 90 gr. di burro, 5 uova, 5 carciofi, 300 gr. di funghi porcini, 100 gr. di provola affumicata, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, tre cucchiai di olio evo, un cucchiaio di succo di limone, 2 dl di latte o di panna fresca, sale e pepe

Preparazione: impastate la farina con 70 gr. di burro a pezzetti, un uovo, un pizzico di sale e due cucchiai d’acqua fredda. Avvolgete l’impasto in un telo o con la pellicola e fatelo riposare per 30 minuti al fresco. Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone, pulite i funghi e tagliateli a listarelle. In una padella scaldate l’olio con l’aglio sbucciato, unite carciofi sgocciolati e rosolateli per qualche minuto, mescolando spesso; aggiungete i funghi e cuocete per 8/10 minuti, salate pepate e togliete dal fuoco.
Prendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia, foderate una tortiera sganciabile, tagliate la provola a listarelle e ricoprite il fondo, aggiungete i funghi e carciofi. Sbattete in una ciotola due tuorli e due uova intere con il latte o la panna, salate pepate e versate il tutto sui carciofi e i funghi, pizzicate il bordo della pasta e mettete in forno già caldo (180 gradi) per 40 minuti circa.
Quando la togliete dal forno cospargetetela con il prezzemolo tritato. Servitela calda o tiepida secondo il vostro gusto.
Se volete potete sostituire i porcini con altre varietà funghi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24