Un succulento Baccalà alla messinese

Pesce Stocco Alla GhiottaQuesta settimana vi propongo di mettere in tavola un succulento Baccalà alla messinese.

Ingredienti: 1 kg di baccalà già dissalato e diliscato, 1 kg di patate, 3 cucchiai da tavola di capperi sotto sale ben dissalati, un cuore di sedano, una cipolla grande, 20 olive verdi in salamoia ben sciacquate, denocciolate e tagliate a metà, 750 ml di passata di pomodoro, 6 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.

Preparazione: versate l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, meglio sarebbe una casseruola leggera in alluminio. Unite all’olio la cipolla affettata finemente, le olive, il sedano a tocchetti ed i capperi. Accendete il fuoco e fate soffriggere il tutto a fuoco medio per evitare di far bruciare la cipolla. Quando gli ingredienti nel tegame inizieranno appena a prendere colore, aggiungete la passata; salate e pepate. Fate prendere bollore al sugo, quindi unite il baccalà tagliato a pezzi e lasciate cuocere per circa 15 minuti senza mai mescolare, piuttosto smuovete il tegame  per amalgamare gli ingredienti, altrimenti si rischierebbe di rompere il baccalà.
Aggiungete, a questo punto, le patate tagliate a pezzettoni, aggiungete un po’ di acqua fino ad arrivare al filo delle patate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 40-45 minuti o fino a cottura delle patate. Qualora il sugo si dovesse restringere troppo, diluitelo con un mestolino d’acqua calda. Non mescolate mai la preparazione ma scuotete la casseruola di tanto in tanto. Servite il baccalà alla messinese ancora ben caldo. Potete accompagnarlo con fette di polenta abbrustolite.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24