Una torta salata dantesca

Torta Salata Questa settimana vi propongo una particolare torta salata, ricetta medievale per il Settecentenario dantesco, che ho realizzato recentemente per l’inaugurazione del progetto “Dantephemera” che coinvolge via Corrado Ricci e la Zona del Silenzio

Ingredienti (per la pasta): 400 gr. farina 1, 80 gr. di strutto, 200 gr. di acqua. un cucchiaino raso di sale (per il ripieno): 500 gr. di pasta di salsiccia, 300 gr. di fegatini di pollo, 300 gr. di crauti (già pronti), 200 gr. di caciotta morbida, due cucchiai di olio evo, sale, un uovo per pennellare

Lavorazione della pasta: mescolare tutti gli ingredienti fino a raggiungere un impasto elastico. fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero.

Lavorazione del ripieno: lavare e pulire i fegatini e tagliarli a pezzetti. In un tegame basso mettere due cucchiai di olio extra vergine di olive e la pasta della salsiccia e rosolare a fuoco basso mescolando spesso per cuocerla bene, poi metterla in una terrina. Nello stesso tegame cuocere i fegatini di pollo salandoli leggermente, quando sono pronti aggiungerli alla salsiccia, mescolare e aggiungere la caciotta tagliata a cubetti. Mescolare bene. La caciotta tenderà a sciogliersi. Lasciar intiepidire poi con le mani mescolare bene il ripieno e assaggiare, se necessario aggiungere del sale.

Preparazione della torta: prendere una tortiera rotonda con il bordo sganciabile Foderarla con carta forno. Accendere il forno a 180 gradi statico. Prendere la pasta lavorarla per pochi minuti sul tagliere infarinato poi tagliarne due terzi e stenderla non troppo sottile, adagiarla nella tortiera con la pasta che copra bene i bordi,riempire con il ripieno e mettere i crauti sopra tutta la superficie. Stendere la pasta rimanente ricoprendo perfettamente l’impasto condito e ripiegare il bordo pizzicando bene. Spennellare con l’uovo sbattuto e bucherellare con la forchetta la superficie della torta. Mettere in forno per circa 60 minuti.

Si può gustare calda o a temperatura ambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24