Un’estiva caponata di peperoni

Caponata Di PeperoniFinalmente è caldo. Ecco la ricetta per una caponata di peperoni.

Ingredienti per quattro persone: un peperone rosso, un peperone giallo, una melanzana lunga, una zucchina verde chiaro, una costa di sedano, mezza cipolla bianca, una carota, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di uvetta sultanina, due cucchiai di olio extravergine di olive, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (timo, basilico, prezzemolo, menta, maggiorana), sale e pepe.

Preparazione: lavate le verdure sotto l’acqua corrente e asciugatele. Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela a stufare lentamente in una casseruola con l’olio. Tagliate i peperoni a metà e puliteli dai semi e dai filamenti, poi tagliateli a dadini e uniteli alla cipolla. Tagliate anche la carota e il sedano a cubetti e uniteli ai peperoni e alla cipolla. Mettete un po’ di sale. Cuocete.
Tagliate a cubetti la melanzana e la zucchina. Ammollate in acqua calda l’uvetta e poi strizzatela e asciugatela. In un padellino tostate i pinoli. Aggiungete alle verdure i dadini di melanzana. Cuocete, poi aggiungete i dadini di zucchina, i pinoli e l’uvetta. Continuate a cuocere. Alla fine cospargete con il trito di erbe aromatiche. Mescolate velocemente, spegnete la fiamma. Aggiustate di sale e pepe macinato al momento. Rovesciate in una ciotola e servite.

È buona anche a temperatura ambiente o fredda. Se vi piace, a metà cottura potete aggiungere un cucchiaio di zucchero sciolto in mezzo bicchiere di aceto di mele.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24