Uno squisito, primaverile, semifreddo meringato alle fragole

Semifreddo FragoleQuesta settimana, nonostante la pessima stagione, vi propongo un dessert squisitamente primaverile a base di fragole.

Partiamo dal pan di Spagna, con un disco dal diametro di 28 cm. e di 2 cm. di altezza. Per la “bagna” al rum far bollire invece per 5 minuti 150 ml. di acqua con 150 gr. di zucchero, raffreddare e aggiungere un bicchierino di rum. Per il semifreddo preparare una crema pasticcera con 4 uova, 4 dl. di latte,120 gr. di zucchero, 40 gr. di farina: lavorare le uova con lo zucchero e la farina, poi aggiungere il latte e cuocere, sempre mescolando, fino a quando inizia a bollire; spegnere, versare in una ciotola e immergerla in ghiaccio, mescolare fino a quando intiepidisce.

Ingredienti: 4 dl. di panna fresca montata; 100 gr. di fragole, pulite, frullate e setacciate; 100 gr. di zucchero; 2 albumi. Per decorare: 100 gr. di albumi; 200 gr. di zucchero; 400 gr. di fragole.

Preparazione: mettete i due albumi in un tegame con lo zucchero e montateli a bagnomaria con le fruste elettriche fino a quando non diventano una massa lucida e solida, a quel punto togliere il tegame dal fuoco e dal bagnomaria e continuare ad azionare le fruste fino al raffreddamento dell’impasto. Unire alla crema pasticcera le fragole frullate, poi la meringa e la panna montata. Mescolate delicatamente.
Prendere uno stampo rotondo con il bordo sganciabile. Mettere sul fondo il pan di Spagna e bagnarlo con lo sciroppo al rum, versarvi il composto del semifreddo e riporlo in freezer per almeno 3 ore.
Al momento di mangiarlo toglietelo dal freezer e preparate la meringa. Montate i 100 gr. di albumi con 100 gr. di zucchero sempre con le fruste elettriche. Quando sono spumosi aggiungete altri 100 gr. di zucchero e continuate a montarli.
Mettete il semifreddo su un piatto di portata ricopritelo con le fragole tagliate a metà e poi con la meringa. Bruciate la meringa con la fiamma altrimenti passate il dolce in forno molto caldo (250 gradi) ma spento per 4/5 minuti.

Al posto delle fragole potete usare altre tipologie di frutta. Io qualche volta uso i lamponi. Non essendoci la colla di pesce, dovete mangiarlo in fretta.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24