lunedì
30 Giugno 2025

Uova in camicia alla Beaujolaise come le faceva il mito Paul Bocuse

Condividi

Uovo In CamiciaSto leggendo il libro Paul Bocuse, lo chef, il mito di Robert Belleret (editore Giunti) e così ho pensato a una sua classica ricetta: uova in camicia alla Beaujolaise.

Ingredienti: 4 uova, il vino Beaujolais, una cipolla, aglio tritato finemente(se piace) del prezzemolo tritato, del burro, del beurre manié (un impasto, composto da parti uguali di burro morbido e farina, utilizzato per addensare zuppe e salse) e di qualche fetta di pane abbrustolita leggermente, pepe e sale.

Preparazione: si mette una pentola sul fuoco, si aggiunge il burro e si fa rosolare la cipolla poi si versa il vino (circa metà bottiglia). Il vino deve cuocere per mezz’ora. Poi si abbassa un po’ la fiamma, si rompe un uovo alla volta nel vino. A questo punto si coprono le uova con un po’ di vino di cottura. Bisogna avere la pazienza di attendere almeno 5 minuti perché siano pronte, belle tonde. Poi si tolgono dal vino una alla volta. si appoggiano in un piatto e si tengono da parte per finire la salsa. Nella pentola che è servita alla cottura delle uova, si aggiunge al vino l’aglio tritato, il sale e si lega il tutto con il “beurre manié” mescolando con una frusta. Si aggiungono infine il pepe e il prezzemolo. Si preparano a questo punto dei crostini di pane strofinati con l’aglio. Su ogni crostino si mettono due uova e si versa sopra la salsa.

Si accompagna con un buon bicchiere di vino Beaujolais. Allez!

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi