Zuppa di Borlotti con cime di rapa

Ecco i Borlotti con cime di rapa, una saporita zuppa di fagioli del nostro Sud dal sapore mediterraneo. la rcetta di Nicoletta Airenti, insegnante di cucina Aici.

Zuppa BarlottiIngredienti: 500 gr. di fagioli borlotti, 1 kg. di cime di rapa, un gambo di sedano, una carota e una cipolla, 2 spicchi d’aglio + 1 per i crostini, una tazzina di passata di pomodoro, prezzemolo e basilico, olio evo, sale e pepe, peperoncino.

Preparazione: ammollate i fagioli per 12 ore in acqua. Metteteli in una capace pentola, meglio se di terracotta, con abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione facendo attenzione a togliere la schiuma che affiora in superficie. Unite a questo punto le verdure tagliate a dadini e uno spicchio d’aglio intero. Abbassate al minimo la fiamma, portate i fagioli a cottura e salate alla fine. Nel frattempo mondate e lavate le cime di rapa e fatele cuocere in acqua salata e bollente. Appena pronte, scolatele e tenetele da parte. Soffriggete nell’olio l’altro spicchio d’aglio, unite la passata e tanto basilico; in questo intingolo versate i fagioli (1/3 dei quali passati) e le cime di rapa e fate insaporire per dieci minuti. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei fagioli e proseguite la cottura per pochi minuti. La zuppa dovrà risultare densa e cremosa. Aggiustate di sale e peperoncino.

Servite la zuppa con delle fette di pane abbrustolito e, volendo, strofinato con l’aglio.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24