Zwetschgenkuchen: prelibato dolce tedesco alle prugne

Dolce PrugneIl nome originale è impronunciabile, Zwetschgenkuchen, in tavola, questo docle tedesco  alle prugne è una garanzia.

Ingredienti: una teglia rettangolare di 35×40 cm., 350 gr. di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra fresco, 125 ml. di latte tiepido, 50 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 1 pizzico di sale, 1 uovo, scorza grattugiata di un limone. Per il ripieno: 1 kg. di susine Stanley. Per la copertura (Streusel): 100 gr. di farina, 75 gr. di burro, 50 gr. di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella.

Preparazione: innanzitutto lavate bene le prugne e mettetele a scolare. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Mettete al centro della farina l’uovo sbattuto e intorno un po di sale e la buccia di limone grattuggiata. Intiepidite il latte e metteteci dentro il burro freddo in modo che si ammorbidisca. Se avete una planetaria versate il latte e burro nella ciotola sopra la farina e utilizzando il gancio impastate tutti gli ingredienti, altrimenti utilizzate il mixer elettrico. Quando la pasta è omogenea, impastatela accuratamente con le mani sul tavolo. Mettete l’impasto a riposare in un luogo caldo fino a quando il volume è raddoppiato.
Mentre aspettate che la pasta lieviti, tagliate le prugne a metà ed eliminate il nocciolo. Se sono molto grandi potete anche tagliarle ancora a metà. Preparate gli Streusel lavorando gli ingredienti e “sfregate” il composto con le mani in modo da ottenere delle briciole. Quando la pasta è pronta stendetela sulla teglia. Mettete sopra le prugne e fate lievitare così altri 20 minuti. Aggiungete poi le briciole che avevate preparato con la farina lo zucchero e il burro e infornate a 180 gradi per 40/45 minuti.
Questo dolce si gusta maggiormente quando è ancora tiepido e solitamente viene accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24