giovedì
10 Luglio 2025
Rubrica Il Bombolone

Caro Matteucci, nessun pregiudizio

Condividi

Approfittiamo dello spazio del Bombolone di oggi per pubblicare anche on line l’editoriale del nostro direttore Fausto Piazza, essendo la replica alle dichiarazioni del sindaco Fabrizio Matteucci, che ci ha accusato di essere «pregiudizialmente» ostili nei suoi confronti. Poi per noi la partita finisce qui, non vi annoieremo più su questo tema e riprenderemo a lavorare senza condizionamenti.

Caro Matteucci, innanzitutto grazie per avere accettato il nostro invito, ormai una tradizione per R&D, di partecipare ad una intervista che traccia il bilancio a metà legislatura del tuo secondo mandato da primo cittadino (e che pubblicheremo anche on line nei prossimi giorni). D’altra parte non era scontato che volessi confrontarti ancora una volta con il giornale che ospita le vignette di Costantini (reo di aver vilipeso lo stemma comunale), la satira di Moldenke e del Bombolone online (di cui sei uno dei bersagli), o ancora peggio, che nel suo sito internet non censura i “teppisti del web” (tanto offensivi da meritare una querela).
Tuttavia – escludendo sia una ripicca permalosa a questi interventi satirici o ai provocatori che pullulano sul sito R&D – non c’è piaciuto per niente il passaggio della tua intervista dove imputi al nostro lavoro giornalistico un’ostilità nei tuoi confronti viziata dal pregiudizio. Questa valutazione ci ha irritato e amareggiato perché è priva di fondamento. I pregiudizi presuppongono un movente, uno scopo vendicativo, una convenienza… Ma quali dovrebbero essere questi obiettivi: personali, politici, economici? Puoi pensarla come vuoi ma non ci crede nessuno a questa opaca strategia di preclusione, di critica “a priori” che avremmo messo in atto.
Sarebbe più semplice e leale che ti infuriassi per i nostri “postgiudizi” nei tuoi confronti. Chiamiamoli con il loro nome: bilanci poco lusinghieri su alcune delle tue iniziative, dei fatti che risultano dalla tua attività amministrativa. Ma questo, Matteucci, fa parte del nostro mestiere: esporre progetti e annunci pubblici, verificarli, metterli in fila, valutare coerenze o incongruenze, raccogliere testimonianze, rammentare scadenze o promesse. Questioni fattuali, non preconcetti o interpretazioni pregiudiziali. Lo facciamo nel rispetto dei nostri lettori (che sono anche cittadini ed elettori di Ravenna), delle finalità della libera informazione e delle regole professionali. Mi dispiace Fabrizio ma se per te la buona fede (che per noi è l’etica professionale) non è sufficiente a garantire l’autenticità del nostro lavoro, possiamo ribaltare il concetto rammentandoti che la buona fede (anche in tempo di crisi) non è necessariamente sufficiente per fare sempre e con efficacia buona amministrazione.
Ma c’è ancora tempo – come ti sei ripromesso – per «fare, fare bene, fare sapere». Vedremo. Quindi, in bocca al lupo per gli anni che ti restano da governare come sindaco la nostra città. In fondo, è un augurio rivolto un po’ anche a tutti noi.

Fausto Piazza

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi