Ex Salesiani, videosorveglianza con 16 nuove telecamere: ora sono 200 nell’Unione

Progetto costato 20-30mila euro, finanziato da Faventia Sales. Ogni giorno il complesso è frequentato da circa duemila persone per università, uffici e attività

Camera Cctv Equipment 430208Gli spazi esteri del complesso ex Salesiani di Faenza hanno un nuovo impianto di videosorveglianza con 16 telecamere ad alta risoluzione. Gli occhi elettronici sono stati posizionati nelle parti pubbliche di uso comune come il parcheggio, la corte interna, il campo da calcio ed entrambi gli accessi carrabili e pedonali. L’impianto, già attivo, è connesso al sistema di videosorveglianza urbana dell’Unione della Romagna Faentina sotto la direzione tecnica del competente Settore Lavori Pubblici.

Il progetto ha avuto inizio circa due anni fa, finanziato da Faventia Sales come ente privato con un investimento tra i 20mila e i 30mila euro. Il complesso si estende su un’area di 12mila mq scoperti e 12mila coperti e ogni giorno accoglie circa duemila persone. Il circuito di sicurezza, sulla base di una convenzione tra pubblico e privato, viene concesso in comodato d’uso gratuito per essere integrato e utilizzato nell’ambito del sistema di videosorveglianza dell’Unione della Romagna Faentina. Il circuito è gestito dalla polizia locale tramite la propria centrale operativa che risulta anche titolare del trattamento dei dati della privacy. Con queste 16 nuove telecamere l’Unione della Romagna Faentina raggiunge oggi circa 200 telecamere attive sul territorio.

Faventia Sales è una società per azioni a partecipazione pubblica proprietaria del complesso “Ex Istituto Salesiani”. Nata nel 2005 col fine di non disperdere il patrimonio culturale, sociale ed educativo creatosi nel luogo nel corso degli anni, la società oggi conta 21 attività al suo interno:  l’università di Bologna, i servizi sociali e il centro per le famiglie; la Scuola di Musica Sarti; la società Faventia Calcio che gestisce sia il campo da calcio che gli impianti sportivi annessi; la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza; alcuni locali e una palestra, oltre a diversi uffici. Il complesso include inoltre un parcheggio aperto h24, molto utilizzato dalla comunità faentina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24