Quattro nuovi velox fissi sulle strade provinciali, multe fino a 845 euro

A Sant’Alberto, Bagnacavallo e Faenza l’installazione degli strumenti che cominceranno a fare sanzioni entro settembre. Non sarà necessario fermare le auto dopo l’infrazione

VeloxQuattro nuovi autovelox fissi sulle strade provinciali che ricadono nei territori dei comuni di Ravenna, Bagnacavallo e Faenza in funzione entro il mese di settembre.

Uno sarà sulla strada provinciale n. 24 “Conventello, Argine sinistro Lamone abbandonato, Savarna, Mandriole, Casalborsetti” al chilometro 11+925 direzione strada statale n. 16 “Adriatica” in località Sant’Alberto. Lo strumento situato a Sant’Alberto avrà la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli immediatamente prima dell’ingresso nel centro abitato di Sant’Alberto in particolar modo per aumentare la sicurezza dell’incrocio con la strada provinciale n. 1 “S. Alberto” all’ingresso della località dal lato di Mandriole. In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 70 km/h.

L’altro è sulla strada provinciale n. 253 “San Vitale” nella direzione di marcia verso Lugo al chilometro 53+080 in località Bagnacavallo. La data effettiva di entrata in funzione sarà comunicata in futuro. Lo strumento situato a Bagnacavallo entrerà in funzione con la finalità principale di far rispettare il limite di velocità dei veicoli immediatamente prima del dosso sul fiume Senio su cui è presente anche l’incrocio con via Argine Senio Destro per tutelare la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti viste anche le alberature presenti lungo la strada. In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 50 km/h.

Secondo le valutazioni delle autorità, queste strade sono vengono individuate prioritariamente in base agli incidenti stradali e alle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all’incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate. Quindi entrambi gli apparecchi saranno gestiti dalla polizia provinciale e funzioneranno da remoto senza l’obbligo di contestazione immediata.

Da giovedì 8 settembre saranno operativi a tutti gli effetti i due nuovi misuratori automatici della velocità dei veicoli a Faenza. La prima postazione dell’attrezzatura si trova sul lato della circonvallazione con marcia verso Forlì, in corrispondenza del Km 61+725, poco prima dello svincolo per Santa Lucia mentre la seconda è stata individuata con direzione Bologna, al Km 62+630, in corrispondenza del cavalcavia di via Ballardini. La scelta di posizionare quest’ultima postazione sull’impalcato del cavalcavia è stata dettata dalla necessità individuare una zona idonea sulla base delle indicazioni contenute nell’autorizzazione della Prefettura; un punto possibile era proprio quello sul cavalcavia dove peraltro era presente un impianto elettrico al quale i tecnici si sono allacciati per alimentare il misuratore, cosa che ha portato inoltre a un risparmio dei costi.

Il Codice della Strada prevede, per l’infrazione al limite di velocità, sanzioni differenziate che vanno dai 42 euro per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 845 euro nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. In base al tipo di infrazione e alla velocità rilevata, é inoltre prevista la decurtazione da 3 a 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione che, in certi casi, può arrivare a 12 mesi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24