Controlli sui lavoratori di due alberghi a Milano Marittima: 45 irregolari su 60

Conclusi gli accertamenti sul gestore di due strutture iniziati con l’ispezione di agosto 2022 delle Fiamme Gialle con l’Ispettorato del lavoro. C’era chi aveva un contratto per un’ora al giorno e arrivava a farne 12

Foto 2 GdFSu 60 lavoratori impiegati in due alberghi sotto la stessa gestione, 45 non erano in regola: 13 in nero e 32 facevano più di quelle previste dal loro inquadramento contrattuale. È lo scenario trovato dalla guardia di finanza in due strutture ricettive a Milano Marittima.

I militari della tenenza di Cervia hanno concluso nei giorni scorsi gli accertamenti avviati nella passata stagione turistica. Nei primi giorni di agosto 2022 le Fiamme Gialle cervesi e i funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro hanno controllato un albergo con 32 lavoratori presenti, tra cui 6 animatori dipendenti di una società esterna legata alla struttura da un contratto di appalto di servizi.

Dalla situazione di fatto osservata all’atto dell’accesso, nonché dalle dichiarazioni acquisite dagli stessi lavoratori, confrontate con la documentazione rinvenuta all’atto dell’intervento o esibita successivamente da parte delle società controllate, è emerso che 3 dipendenti risultavano lavorare “in nero”, mentre altri 16 lavoratori erano irregolari, in quanto erano formalmente assunti per solo 6 ore settimanali mentre prestavano servizio come maitre di sala, barman, chef, aiuto cuoco, lavapiatti e camerieri per un periodo ben più ampio.

Due giorni i Finanzieri hanno ispezionato anche l’altro albergo limitrofo. Situazione simile: su 28 lavoratori identificati, 10 risultavano in nero e altri 16 irregolari, essendo stati assunti anche loro con contratti part time a tempo determinato con un orario pianificato di sole 6 ore settimanali mentre di fatto svolgevano tutti quanti orari ben più lunghi, con una media di 6-8 ore e picchi di 11-12 ore per gli aiuti cuochi e i responsabili di sala.

La presunta evasione contributiva è stata segnalata agli uffici competenti al fine della regolarizzazione delle posizioni lavorative, del recupero degli oneri contributivi e previdenziali evasi e dell’irrogazione delle relative sanzioni amministrative. Negli stessi verbali, inoltre, i responsabili delle società ispezionate sono stati diffidati a regolarizzare l’intero periodo di impiego irregolare e ad assumere tutti i lavoratori impiegati in nero.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24